Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come prepararsi al rientro dalle vacanze

Mare, montagna, lago, campagna: in una parola, vacanza. Le vacanze estive sono agli sgoccioli, cerchiamo di trarre il meglio da questo periodo.

Mare, montagna, lago, campagna: in una parola, vacanza. Le vacanze estive sono agli sgoccioli, cerchiamo di trarre il meglio da questo periodo.

Già dopo pochi giorni dal rientro dalle vacanze si risente del cambiamento di clima e di abitudini. La strategia giusta per tornare dalle vacanze in forma è fare tutto con gradualità, tornando in città qualche giorno prima del rientro al lavoro; riposarsi, mangiare bene e fare sport.

Se avete fatto sport in vacanza, continuate a farlo, anche se probabilmente dovrete farlo a orari diversi e sicuramente in ambienti diversi.

Se in vacanza invece non avete fatto sport, potete riprendere ora, iniziando semplicemente con qualche camminata, o una corsa o il nuoto. Prendete la bicicletta per andare al lavoro, trovate occasioni di fare sport ogni giorno anche senza iscrivervi subito a un corso in palestra o piscina.

Yoga, pilates e thai-chi-chuan e altre discipline "dolci" sono i migliori antidoti per combattere la sindrome da rientro.

Ad esempio lo yoga delle mani è un toccasana contro lo stress: impariamo a fare i gesti semplici chiamati "mudra" per scaricare le tensioni e riequilibrare le emozioni.

Nelle mani e nelle dita sono presenti diverse terminazioni nervose e diversi meridiani scorrono nelle dita: riuscendo a sbloccarli, se ne trarrà beneficio. Un aiuto per la concentrazione? Unite le punte delle dita delle due mani: questo mudra favorisce il contatto tra emisfero destro e sinistro del cervello e l'accesso ai ricordi. Un aiuto a superare gli ostacoli? Unite le mani davanti al torace, con la mano sinistra con il palmo verso l'esterno e la mano destra con il palmo verso l'interno: tirate le mani come per separarle, senza allentare le presa. Cambiate la posizione 6 volte.

Basta unire le dita, quando potete nella classica posizione a gambe incrociate e tenere le dita unite per qualche minuto, in una pressione piacevole e leggera. Potete praticare i mudra in qualunque luogo, alla fermata dell'autobus, davanti alla tv, per raggiungere uno stato rilassato e sereno.

Guardate I NOSTRI VIDEO DI YOGA ANTI-STRESS

Photocredit © Maridav - Fotolia.com