Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come restare motivate con l'allenamento cardio

Trovare la giusta motivazione per allenarsi non è semplice: provate a essere creative con i 5 workout cardio che vi proponiamo!

Trovare la giusta motivazione per allenarsi non è semplice: provate a essere creative con i 5 workout cardio che vi proponiamo!

Una routine cardio "creativa": è quello che vi ci vuole per scrollarvi di dosso la noia, l'apatia, la stanchezza dell'inverno. Le giornate si allungano e c'è più luce: è il momento giusto per ri-guadagnare il vostro momento fitness.

Con una routine cardio creativa, sarà più semplice avere voglia di allenarsi e più difficile perdere l'entusiasmo!

Vi proponiamo 5 esempi di routine cardio creative per aggiungere un po' di varietà al vostro allenamento quotidiano.
 

Camminata su piano inclinato + sprint

  • Si può fare sia outdoor che su tapis roulant
  • Il tapis roulant può essere inclinato fino al 15%.
  • Si può correre o camminare dai 30 ai 60 minuti
  • Lavorando sui 30 minuti, inclinate il tapis roulant e correte per 3 minuti e mezzo, poi rimettete il tapis roulant in posizione piana per 30 secondi. Correte poi per un minuto come facendo uno sprint, quindi ad alta velocità
  • Ripetete questa sequenza sei volte
  • Cercate di non tenervi al tapis roulant mentre camminate a piano inclinato
  • Per allenarvi invece outdoor, cercate una zona collinare o con delle salite e discese, salite per 4 minuti poi per un minuto correte in piano e ripetete


Scale + allenamento pliometrico
Dovete allenarvi su e giù dalle scale (indoor o outdoor) per 4 minuti e mezzo, poi fate 60 secondi di un esercizio pliometrico. Ripetete 6 volte, cambiando ogni volta esercizio.
Esercizi pliometrici:

  • Mountain climbers
  • squat con salto
  • Burpees
  • Affondi con salto
  • scivolate a gambe alterne (come se pattinaste)
  • posizione plank (dell'asse) con distensione braccia (ovvero in appoggio sugli avambracci, distendete prima un braccio poi l'altro, poi piegate un braccio e l'altro e ripetete).


Esercitazione su macchina ellittica a intervalli
Per fare questo esercizio vi serve una macchina ellittica se indoor, oppure delle scale  in caso di allenamento outdoor.
Scegliete un passo moderato e un'inclinazione altrettanto moderata. Riscaldatevi per cinque minuti poi aumentate l'inclinazione al massimo e fate uno sprint da 60 secondi e recuperate per altri 60 secondi. Ripetete il ciclo fino a raggiungere i 25 minuti e per i 5 minuti finali defaticate a resistenza zero.
Se vi allenate outdoor, l'allenamento è a intervalli con riscaldamento per 5 minuti, poi 60 secondi di sprint sulle scale e 60 secondi di recupero. Completati i 25 minuti concludete con 5 minuti di corsa lenta.

Bicicletta
Questo allenamento si presta benissimo outdoor e indoor.
Mettete della musica nel vostro lettore musicale e alternate canzoni veloci per fare sprint e canzoni più lente durante le quali rallentate mentre aumentate la resistenza della vostra cyclette.
Se vi allenate outdoor, cercate di fare lo stesso usando i cambi e variando la velocità per cambiare l'intensità della pedalata.

Camminata di mezzogiorno
Sfruttate almeno 3 delle pause pranzo settimanali per uscire a camminare, specialmente finché il tempo è mite e non fa troppo caldo.

Foto © Maygutyak - Fotolia.com