Immagina... Consigli pratici per prepararsi alla stagione calda

Guida Guida

Immagina di poter essere ciò che vuoi, di poter fare ciò che vuoi, di poter diventare esattamente ciò che vuoi e stare bene. Ora smetti di immaginare e inizia a realizzare! Ecco la nuova tendenza yoga e benessere che ci rinnova alla primavera.

Immagina di poter essere ciò che vuoi, di poter fare ciò che vuoi, di poter diventare esattamente ciò che vuoi e stare bene. Ora smetti di immaginare e inizia a realizzare!!! Ecco la nuova tendenza yoga e benessere che ci rinnova alla primavera: portare l'attenzione su proiezioni, sogni, sguardi legati alla realtà di tutti i giorni ma con un pizzico in di fantasia in più. La parola d'ordine è  osare!

Le ultime conferme arrivano dalle neuroscienze, immaginare, meditare su ciò che ci piace e vogliamo realizzare ci fa stare bene e non solo, ci aiuta a realizzare grandi utopie, ci permette di vivere meglio nella vita di ogni giorno, in famiglia, in ufficio, in strada, in viaggio.

Il benessere viene finalmente sdoganato, non è più concesso solo a chi si rifugia in un tempio buddista o in un centro yoga, lontano da tutto e tutti, oggi possiamo stare bene camminando per le vie della metropoli, come?

La risposta è semplice, basta cambiare il nostro modo di pensare e vivere così ogni gesto, ogni passo, ogni sguardo con la consapevolezza di uno yogi. La pratica non si limita alla ripetizione di mantra o posture sul tappetino, ma continua nell'arco della nostra giornata in ogni azione, dal semplice preparare la colazione, all'attesa di un autobus o difronte al capo ufficio.
Con il mese di aprile rivoluzioniamo la nostra vita, iniziamo a rinnovarci preparandoci alla stagione calda che verrà!

Ecco alcuni consigli pratici:
 
Inizia la tua giornata con un pensiero positivo, quello che più ti piace, porta la tua intenzione su ciò che vuoi realizzare di momento in momento, fallo dall'istante stesso in cui apri gli occhi alla mattina e rinnova questo pensiero per ogni attimo in cui sentirai venir meno l'attenzione e l'energia.
 
Nei gesti che fai cerca la tua postura ideale, ovvero uno stare confortevole e stabile, nel quale il tuo corpo e la tua mente sono connessi, leggeri, presenti...ad esempio: mentre aspetti l'autobus e focalizzi la tua intenzione, sorridi e distanzia la gambe tra loro un trenta centimetri spostando il peso del corpo tra un piede e l'altro, con movimenti ipercettibili inspira ed espira ad ogni "passaggio". L'attesa risulterà meno estenuante e senza accorgertene avrai iniziato la tua pratica, riattivando la circolazione ed alleggerendo la mente dallo stress.
 
Quando mangi respira e sorridi cercando di assaporare ogni boccone lentamente, massaggia lo stomaco con movimenti circolari eseguiti con la mano destra, ripeti a fine pasto. Il tuo stomaco ti ringrazierà!
 
Ripeti il tuo focus durante il giorno e quando ti accorgi di essere teso respiro profondamente: inspira espandi l'addome, espira svuota l'addome e rilassa le spalle.
 
Alla fine della giornata... concediti ciò che più ti piace e in qualsiasi modo sii grato, ripercorri mentalmente ciò che di buono c'è stato per te in questo giorno e prima di addormentarti accarezzati con la mano destra il torace per qualche minuto eseguendo movimenti circolari.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI