Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come fare fitness con le App (gratuite!)

Fare fitness risparmiando, grazie alle app multifunzione
 

Fare fitness risparmiando, grazie alle app multifunzione
 

Dallo yoga agli esercizi giornalieri di tonificazione, oggi con le app si può fare fitness come si vuole, variare l'allenamento ogni giorno, provare nuove discipline. Il tutto, a costo zero o quasi.

Le App sono perfette per allenarsi a costo zero quando si può e dove si vuole, a casa, al parco, in vacanza, variando l'allenamento anche ogni giorno!

Una delle app più in voga per chi ama fare yoga è Daily yoga for Abs: un programma di yoga dinamico per tonificare gli addominali. Solo 10 minuti al giorno di esercizi - 16 posizioni yoga diverse - illustrate da un "avatar" per eseguirle correttamente, compresa la giusta respirazione.
Dove trovarla: Google Play, costo: gratuito

Endomondo sports tracker è invece l'App ideale per le corse, il ciclismo, il trekking e tutto lo sport outdoor.
Questa applicazione registra la traccia di qualsiasi sport all'aria aperta con durata, velocità e calorie spese. Feedback audio durante l'allenamento, messaggi dagli amici, monitoraggio della frequenza cardiaca sono alcune delle caratteristiche di questa app. Si possono anche monitorare gli ultimi allenamenti, guardare quelli degli amici, attivare il conto alla rovescia, tenere un registro delle playlist musicali per ogni allenamento.
Dove trovarla: Google Play. costo: gratuita la versione base, € 2.86 la versione pro.

Fitness Gratis è l'app dedicata a uomini e donne con più di 700 esercizi con istruzioni e immagini. Due modalità di allenamento e 3 allenamenti già pronti, completamente gratuiti. Gli esercizi sono suddivisi in base ai gruppi muscolari da esercitare e supportati da audio e video: si possono registrare i progressi e scegliere ogni volta gli esercizi preferiti.
Dove trovarla: App Store, costo: gratuita

Allo stesso modo, Yoga gratis comprende 250 posizioni yoga con istruzioni dettagliate, foto e musica per fare gli esercizi. Yoga Gratis è un'applicazione eccellente per chi ama lo yoga, grazie al contenuto ricco di foto e istruzioni e al raggruppamento molto comodo delle posizioni secondo il livello di difficoltà e il tipo. Inoltre le istruzioni vocali e la musica rendono l'allenamento piacevole.
Si possono creare programmi individuali, impostando le posizioni, l'ordine di esecuzione e la durata. Calendario attività e playlist.
Dove trovarla: Apple store, costo: gratuita

Body fitness gratis è la rivoluzionaria app che fornisce oltre 320 esercizi, divisi tra "core", parte bassa del corpo, braccia, petto, spalle, schiena e attività cardio. Immagini, animazioni e istruzioni chiare e dettagliate vi aiuteranno nell'utilizzo di questo programma, che permette di scegliere gli esercizi e tenere il dettaglio dei progressi grazie al calendario.
Dove trovarla: App Store, costo: gratuita

Adidas Micoach è il coach sempre a portata di mano: istruzioni in tempo reale e GPS per monitorare l'attività fisica e migliorare le performance, piani di allenamento personalizzati in base allo sport scelto e registrazione degli allenamenti. Per migliorare le prestazioni possono aumentarsi velocità e resistenza: Micoach registra i dati degli allenamenti, misurando distanza, ritmo, calorie e tempo di volta in volta. Sul telefono si possono ricevere gli allenamenti pianificati giornalmente e mentre ci si allena si possono ascoltare le musiche prescelte.
Dove trovarla: sul sito dell'Adidas e su Google Play, costo: gratuita

Leggete anche Come fare fitness con l'iPhone!