Come fare stretching per la corsa (prima parte)

Guida Guida

Correre è un'attività fisica impegnativa per tutti i muscoli del corpo: lo stretching è una parte fondamentale dell'allenamento.

Contrariamente a quanto si pensa, lo stretching serve a migliorare le prestazioni, mentre poco può fare per prevenire gli infortuni.

Lo stretching, abbiamo detto più volte, è fondamentale per chi fa attività fisica, e ogni sport e ogni attività fisica ha il suo stretching specifico: per chi corre, quindi, ci sono esercizi specifici di stretching che aiutano a correre meglio.

Lo stretching allunga e stira i muscoli facilitando il loro lavoro durante lo sforzo fisico.

Per chi corre, si tratta di fare stretching qualche minuto prima di iniziare a correre e poi ripeterlo alla fine dell'allenamento.

Eseguite ogni esercizio per 30 secondi e prevedete un tempo di riposo di altri 30 secondi, tra un esercizio e l'altro. 

  • Stretching per i piedi: appoggiatevi con le mani a un muro, in piedi, con la gamba destra davanti, leggermente più piegata e l'altra gamba tesa. Espirate, sollevate il tallone e portate il peso del corpo sulla gamba dietro, esercitando una pressione verso il basso. Ripetete invertendo le gambe.
     
  • Stretching per il tendine d'achille: in piedi, appoggiati con le mani a un muro, gamba destra davanti leggermente piegata, gamba sinistra dietro, tesa a distanza di un piede. Le gambe devono essere allineate e il piede e la tibia della gamba davanti devono formare un angolo di 90 gradi. Mantenete la posizione qualche secondo, poi invertite le gambe e ripetete l'esercizio.
     
  • Stretching degli adduttori: seduti a gambe aperte, espirate, ruotate il tronco verso la gamba destra e afferrate il piede. Mantenete le gambe tese e ben appoggiate al suolo. Ripetete poi l'esercizio sulla gamba sinistra.
     
  • Stretching per i quadricipiti: in piedi con una mano sul muro, flettete il ginocchio destro portando il tallone vicino al gluteo. Mantenete la gamba sinistra leggermente piegata e afferrate il tallone con la mano sinistra.
    Tirate il tallone verso i glutei e incrociate il ginocchio dietro alla gamba di appoggio. Ripetete poi flettendo il ginocchio sinistro e invertendo l'esercizio.

 

Qualche consiglio su come fare stretching? LEGGETE QUI >>

I video su come fare stretching

 

Foto FLICKR

Non molleggiate mentre il muscolo è in tensione per allungarsi ma mantenete la posizione in modo fermo; mantenete le posizioni di tensione senza mai arrivare al dolore eccessivo.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI