Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come fare fitness durante lo shopping

Malate di shopping? Prese nel vortice dei regali? Approfittatene per allenarvi!
 

Malate di shopping? Prese nel vortice dei regali? Approfittatene per allenarvi!
 

In fila alla cassa, su e giù per centri commerciali, in cerca di parcheggio… Sono innumerevoli le occasioni per tenersi in forma, anche nei luoghi e nei momenti più insospettabili… Chi l'ha detto che fare shopping debba per forza portare via del tempo al vostro fitness?

Ci sono molte occasioni di muovere i muscoli durante lo shopping: perché non provate durate i vostri acquisti natalizi? E' un ottimo modo per arrivare in gran forma al Natale e tenervi in forma durante le feste!

Se siete troppo impegnate tra lavoro e regali per dedicare un'ora alla palestra, per uscire a correre o andare in bicicletta, allora sfruttate lo shopping per esercitarvi in modo ... Geniale!

Durante lo shopping potete fare esercizio bruciando calorie e tonificando i muscoli con un buon allenamento cardio.

Vediamo come…

1. Se non potete andare a fare shopping a piedi (ma se potete, fatelo!) allora cercate un parcheggio distante dall'ingresso del centro commerciale. Camminare è il primo passo per aggiungere un'attività cardio alla vostra giornata. Girate tutti i negozi camminando a passo sostenuto, fate un giro per il perimetro del centro commerciale prima di buttarvi nei singoli negozi o se siete in centro fate una camminata per guardare le vetrine e poi, tornando indietro, decidete dove entrare.
2. Prendete le scale: è un ottimo esercizio cardio. Se proprio dovete usare le scale mobili, allora camminateci sopra.
3. Tenete a portata di mano due bottigliette d'acqua piene, o anche una sola per volta, e usatele come pesi! Muovete le braccia: oscillate il braccio, piegate il gomito portando l'avambraccio verso l'alto, fate delle brevi alzate laterali, sollevate le spalle, ecc.
4. Mentre siete in fila, muovete le gambe: sollevatevi sulla punta dei piedi, lentamente, per sciogliere le caviglie; fate dei piccoli passi laterali, alternati, poi all'indietro e in avanti.
5. Usate i sacchetti pieni di regali come pesi e muovete le spalle su e giù, come facendo spallucce.
6. Camminate facendo attenzione alla postura: glutei e addominali contratti, spalle rilassate ma non curve, schiena distesa. L'attivazione muscolare di tipo isometrica è ottima per tenere in allenamento i muscoli in qualunque momento della giornata.