Come fare fitness durante lo shopping

Guida Guida

Malate di shopping? Prese nel vortice dei regali? Approfittatene per allenarvi!  

In fila alla cassa, su e giù per centri commerciali, in cerca di parcheggio… Sono innumerevoli le occasioni per tenersi in forma, anche nei luoghi e nei momenti più insospettabili… Chi l'ha detto che fare shopping debba per forza portare via del tempo al vostro fitness?

Ci sono molte occasioni di muovere i muscoli durante lo shopping: perché non provate durate i vostri acquisti natalizi? E' un ottimo modo per arrivare in gran forma al Natale e tenervi in forma durante le feste!

Se siete troppo impegnate tra lavoro e regali per dedicare un'ora alla palestra, per uscire a correre o andare in bicicletta, allora sfruttate lo shopping per esercitarvi in modo ... Geniale!

Durante lo shopping potete fare esercizio bruciando calorie e tonificando i muscoli con un buon allenamento cardio.

Vediamo come…

1. Se non potete andare a fare shopping a piedi (ma se potete, fatelo!) allora cercate un parcheggio distante dall'ingresso del centro commerciale. Camminare è il primo passo per aggiungere un'attività cardio alla vostra giornata. Girate tutti i negozi camminando a passo sostenuto, fate un giro per il perimetro del centro commerciale prima di buttarvi nei singoli negozi o se siete in centro fate una camminata per guardare le vetrine e poi, tornando indietro, decidete dove entrare.
2. Prendete le scale: è un ottimo esercizio cardio. Se proprio dovete usare le scale mobili, allora camminateci sopra.
3. Tenete a portata di mano due bottigliette d'acqua piene, o anche una sola per volta, e usatele come pesi! Muovete le braccia: oscillate il braccio, piegate il gomito portando l'avambraccio verso l'alto, fate delle brevi alzate laterali, sollevate le spalle, ecc.
4. Mentre siete in fila, muovete le gambe: sollevatevi sulla punta dei piedi, lentamente, per sciogliere le caviglie; fate dei piccoli passi laterali, alternati, poi all'indietro e in avanti.
5. Usate i sacchetti pieni di regali come pesi e muovete le spalle su e giù, come facendo spallucce.
6. Camminate facendo attenzione alla postura: glutei e addominali contratti, spalle rilassate ma non curve, schiena distesa. L'attivazione muscolare di tipo isometrica è ottima per tenere in allenamento i muscoli in qualunque momento della giornata.

Fate fitness anche in macchina: con le mani al volante, spingete le mani lontano da voi per esercitare braccia, spalle e pettorali.

Sport e fitness
SEGUICI