Come bruciare grassi in maggior quantità e più in fretta

Guida Guida

Ogni attività permette di consumare calorie e bruciare grassi, ma c'è un metodo per massimizzare i risultati. Scopri qual è e torna in forma in poco tempo!  

Vi dice qualcosa l'allenamento ad alta intensità Tabata?

Rinfreschiamoci un po' la memoria:

  • Tabata è un modo di allenarsi per bruciare di più, qualunque esercizio voi stiate facendo. Quattro soli minuti di attività sono sufficienti per bruciare calorie e perdere grasso: è l'evoluzione dell'allenamento ad alta intensità e a intervalli
  • Il concetto è semplice: lavoro intenso, pochissima pausa
  • Ma se il concetto è semplice, non lo è altrettanto l'esecuzione, che deve essere intensa ai massimi livelli. È inutile fare più ripetizioni e allenarsi per più tempo se non si mantiene l'intensità al massimo
  • Il segreto del Tabata non è necessariamente il rapporto lavoro - riposo, ma piuttosto il fatto che si spinge il corpo all'estremo, per ottenere il massimo dei benefici!

In questo post non parliamo esattamente di Tabata ma di come massimizzare il risultato del vostro allenamento riducendo al minimo i tempi di esecuzione: l'allenamento deve essere al massimo della potenza!

Prendiamo allora il concetto che sta sotto al Tabata - alta intensità, minimo riposo, e applichiamolo a un workout qualunque, per creare un allenamento di breve durata, da 12-20 minuti

Iniziate scegliendo l'allenamento che più vi piace, a patto che sia un tipo di allenamento che si possa portare alla massima intensità: ad esempio se scegliete la camminata, dovete poter correre, se scegliete il nuoto, dovrete nuotare alla massima velocità.

Se scegliete il sollevamento pesi, il peso che sollevate vi deve permettere di fare almeno 6 ripetizioni.

Workout ad alta intensità - bruciate di più e più in fretta!

  1. Fate del riscaldamento poi proseguite con 10 secondi di attività al massimo dell'intensità, 30 secondi di riposo o attività blanda.
  2. Ripetete tutto per 8 round, per un totale di 4 minuti.
  3. Riposate un minuto e ripetete il circuito.
  4. Fate tutto il processo per 3-4 volte, in totale per 15-20 minuti di allenamento.

Vi piace questo metodo di allenamento? Siete sempre di corsa e non avete mai tempo di fare fitness? Scoprite come dimagrire e tonificarsi in metà tempo!

FOTO Fotolia © Maridav

Il metodo Tabata nasce a metà degli anni Novanta, sulla base di uno studio condotto tra un gruppo di persone in allenamento cardio "statico" da 60 minuti e un gruppo in allenamento da 4 minuti (20 secondi al massimo della potenza, riposo per 10 secondi e avanti così per 8 volte). Il risultato? In 4 minuti il condizionamento muscolare e la perdita di grasso era nettamente superiore. Fu l'inizio dell'evoluzione dell'allenamento ad alta intensità e a intervalli.

Sport e fitness
SEGUICI