Come trarre beneficio dal body-building

Guida Guida

Si può fare body-building senza eliminare le curve? Quali sono i vantaggi del sollevamento pesi, per il corpo femminile? Ecco le risposte a tutti i quesiti.  

Allenarsi con i pesi può piacere o meno, ma spesso ci si chiede se per una donna sia ottimale: guardando le body-builder più famose, l'impressione è che il corpo si trasformi in una "macchina di muscoli" e che la femminilità sia un po' compromessa.

Che la pensiate così o meno, è indubbio che aumentare di molto la massa muscolare va un po' a discapito delle curve femminili: il seno si riduce, le braccia e le gambe diventano pura massa muscolare.

Come conciliare l'allenamento body building con il fisico femminile, senza rinunciare alle curve?

E inoltre, quali sono i benefici dell'allenamento con i pesi?

  • L'allenamento con i pesi ha numerosi benefici, a partire dalla forza e resistenza dei muscoli
  • Anche se ci sono differenti opinioni in merito a quanto calorie possa bruciare il muscolo, è indubbio che i muscoli brucino più calorie della massa grassa: se volete quindi perdere massa grassa, il modo migliore è aumentare la massa muscolare
  • Sollevare pesi aumenta anche la densità ossea: il rischio di osteoporosi, con l'andare avanti dell'età, diminuisce nettamente in chi fa sport e in particolare in chi solleva pesi almeno 3 volte a settimana
  • Un adeguato programma di allenamento può migliorare le performance atletiche.
  • L'allenamento della forza funzionale coinvolge i movimenti dinamici del corpo e vi rende più forti nelle attività quotidiane come il giradinaggio, i lavori in casa o nel fare la spesa
  • Vedere il proprio corpo cambiare sia visivamente che nella forza complessiva, migliora l'autostima
  • L'esercizio del sollevamento pesi inoltre è un ottimo modo per eliminare lo stress.

Parliamo ora dell'ingrossamento muscolare, per rispondere al dubbio "Posso fare body-building senza eliminare la femminilità del mio corpo?" Partiamo dal presupposto che:

  • l'aumento muscolare è legato alla produzione di testosterone: sia l'uomo che la donna ne producono, in quantità differenti. Ma senza assumere ormoni sintetici, non si possono raggiungere gli estremi che si possono vedere nelle riviste di culturismo
  • Mediamente una donna produce la metà del testosterone di un uomo: è quindi impossibile che possa diventare "grossa" come un uomo, solo sollevando pesi.

L'allenamento con i pesi elimina il grasso dai punti critici, alzando il metabolismo

  • Ogni chilo di muscolo in più richiede al corpo un surplus di energia giornaliero di circa 80-100 calorie
  • Più muscoli si hanno, quindi, più il metabolismo rimane alto e ci si sente più vitali ed energici
  • Anche facendo aerobica si consuma di più, se si parte con più massa muscolare.

L'allenamento con i pesi fa dimagrire: per chi è a dieta, è necessario prestare attenzione perché si corre il rischio di prendere l'energia necessaria dai muscoli.

Per evitarlo, bisogna alternare la pesistica con l'attività aerobica che impegni a fondo le masse muscolari, tenendole ipertrofiche e allenate. Il corpo, impegnando i muscoli nell'allenamento, non li userà come riserva energetica.

Con più muscoli si può avere una forma fisica eccellente, grande energia ed efficienza, senza rinunciare alle curve!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI