Come affrontare un buon risveglio con lo yoga

Guida Guida

Lo yoga è la disciplina perfetta che aiuta a preparare il fisico a tornare in attività dopo il riposo notturno. Scopri come risvegliarti bene con lo yoga!

Lo yoga è perfetto per dedicare del tempo a se stessi, e iniziare la giornata carichi di energia e pronti ad affrontare gli impegni quotidiani: tonifica, stira e rilassa muscoli e articolazioni "intorpiditi" dal sonno.

Particolarmente indicato a questo scopo è un esercizio classico dello yoga, chiamato - non a caso - "saluto al sole": un insieme di 12 posizioni yoga, da eseguire preferibilmente al mattino, che aiutano a rilassare il corpo e la mente, attivando il metabolismo e stirando i muscoli. 

Fate movimenti lenti ma fluidi, senza interruzioni. Prestate attenzione alla respirazione, fondamentale nello yoga

Occorrente: abiti comodi, 15-30 minuti di tempo

  • Si inizia stando in piedi: gambe unite, mani davanti al petto. Chiudete gli occhi e inspirate, concentrandovi sul contatto dei piedi con il pavimento. Espirate a fondo, utilizzando la respirazione addominale: usate i muscoli addominali per svuotare bene l'aria dalla pancia.
  • Inspirate e allargate le braccia verso l'alto, flettendo il tronco all'indietro.  
  • Espirate piegandovi in avanti: le mani sono le ultime ad arrivare, poggiandosi poi a terra a fianco dei piedi. Cercate di appoggiare il viso alle ginocchia mantenendo le gambe dritte. 
  • Inspirando portate indietro la gamba destra, poi la sinistra.
  • I gomiti sono vicini al corpo, la colonna è dritta, ci sosteniamo con le mani ben appoggiate a terra, sulle punte dei piedi, con gli addominali contratti a sostenere la schiena. 
  • Piegate le braccia per portare tutto il corpo a terra, mantenendolo in linea e, sfiorando il pavimento, inarcate la schiena guardando verso l'alto, con le braccia distese.  
  • Espirando ruotate i piedi a terra spingendo i glutei all'indietro, spingete talloni e testa verso il pavimento: il corpo assume la forma di una v rovesciata. Tenete la posizione per qualche respiro. 
  • Piegate le ginocchia e portate il  piede destro tra le mani, seguito dal sinistro. Posizionate le mani ai lati dei piedi e distendete la colonna. inspirando alzate le braccia e allungate tutto il corpo, con le braccia verso l'alto. Espirando riportate le braccia lungo i fianchi. 

 Foto © Alexander Yakovlev - Fotolia.com

Il "saluto al sole" è perfetto per attivare il metabolismo e tonificare i muscoli.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI