Yoga
Yoga

Come fare yogilates: yoga e pilates alleati per la forma!

Come stare bene e mantenersi in forma con lo yogilates
 

Come stare bene e mantenersi in forma con lo yogilates
 

Nel 1997 il ballerino e istruttore di pilates e yoga, Jonathan Urla, ideava lo yogilates. Lo yogilates è una tecnica mista che unisce agli esercizi di pilates, focalizzati sulla coordinazione muscolare e sui muscoli del "core" (addominali, pelvici e lombari), la pratica dello yoga, focalizzato sul rilassamento mentale, sulla respirazione, sulla flessibilità del corpo.

Il pilates è efficace nel preparare il corpo ai movimenti dello yoga; lo yoga favorisce l'elasticità del corpo e quindi permette di eseguire meglio i movimenti di pilates.


Yoga e pilates si uniscono in una disciplina efficace a sciogliere muscoli e articolazioni, favorendo la concentrazione e sviluppando una maggiore padronanza dei movimenti.
 


Sia yoga che pilates agiscono sulla postura, sull'allungamento, sul baricentro corporeo favorendo forza, flessibilità e coordinamento.

 

 

Yogilates permette di ottenere un allenamento completo, armonico, efficace, che enfatizza l'importanza del coordinamento tra movimento e respirazione. Nel yogilates la respirazione rimane, come nello yoga, essenziale per recuperare l'armonia con se stessi. La concentrazione, favorita da una respirazione attenta, profonda e consapevole, permette di eseguire gli esercizi facilmente, sviluppa la consapevolezza e facilita il recupero delle energie.

Ideale per chi ha problemi di schiena e di articolazioni, yogilates è una disciplina mentale, prima di tutto: è la testa che comanda la concentrazione e il respiro, fondamentali per ottenere i risultati fisici.

Fare yogilates permette di acquisire una migliore postura e il controllo dei propri movimenti.

 

Praticato con regolarità, yogilates permette di tonificare gambe, glutei e braccia oltre ad allenare gli addominali.


Ma non solo: fare yogilates aiuta ad avere la pancia piatta e a ridurre il girovita. Gli esercizi aerobici e dinamici uniti al lavoro sulla respirazione permettono di perdere peso: ci si mantiene così in piena forma!


Nel prossimo post vi suggeriamo alcuni esercizi di yogilates: rimanete su DEABYDAY!