Come funziona l'interval training

Guida Guida

Secondo l'interval training si ottengono ottimi risultati di dimagrimento e aumento del metabolismo in sedute di allenamento che intervallano sforzo intenso con sforzo moderato, senza il riposo assoluto.

Partiamo dall'inizio: i migliori risultati in termini di allenamento fisico si ottengono intervallando momenti di massimo sforzo non con una condizione di riposo assoluto, ma con un'attività fisica lenta e blanda, che consenta il ripristino delle forze ma non un recupero completo.

Questa la base che sottostà all'interval training. Cioè, l'allenamento ottiene i suoi migliori risultati se si resta a un livello metabolico superiore, che comporta un aumento forzato del metabolismo.
 

L'interval training allena i muscoli durante lo sforzo e il cuore durante le pause.


Per rendersi conto di come funziona praticamente l'interval training si può fare una prova sul campo:

- effettuate uno sforzo intenso prolungato fino a raggiungere il limite massimo di 180 pulsazioni al minuto (quasi il triplo delle pulsazioni normali, considerato il limite);
- fate una pausa finchè le vostre pulsazioni scendono fino a 120 (cioè, circa il doppio delle pulsazioni normali);
- riprendete lo sforzo intenso.

E così via: riprenderete ogni volta il lavoro con il cuore non completamente a riposo ma in fase di recupero parziale.

Secondo uno studio della Canada's MacMaster University, l'Interval training permette di raggiungere con efficacia gli obiettivi di allenamento e al contempo consente di risparmiare tempo da dedicare al fitness.

Al posto di ore e ore in palestra tra sedute di aerobica e di sollevamento pesi, sarebbero infatti sufficienti 10 minuti di allenamento tra scatti in velocità da un minuto, intervallati da altrettanto tempo di pausa, per bruciare i grassi e velocizzare il metabolismo basale.

Ci si può allenare con questa tecnica correndo su un tapis roulant, pedalando in bicicletta o correndo su strada.

 

L'interval training può essere praticato sia dagli atleti, come preparazione fisica, che come allenamento in palestra per migliorare le performance cardiovascolari e favorire il dimagrimento, con eccezionali risultati.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI