Come imparare a fare yoga: asana in piedi. Utthita Parsvakonasana

Guida Guida

La posizione dell'angolo laterale allunga fianchi, schiena e addominali.

Utthita Parsvakonasana o posizione dell'angolo laterale allunga vigorosamente i lati del corpo ed è piuttosto impegnativa: per chi è alle prime armi ci si può fermare nelle posizioni intermedie.

Utthita Parsvakonasana allunga la schiena, gli addominali obliqui e i fianchi, rinforzando le spalle e il collo.

  • Inspirate profondamente, poi, espirando, fate un passo verso destra: i piedi rimangono a una distanza di circa 120 cm. Ruotate il piede destro di 90 gradi verso l'esterno e quello sinistro leggermente verso l'interno.
  • Espirando, piegate la gamba destra, portando il ginocchio in verticale sopra il tallone; la coscia rimane parallela al pavimento.
  • Tenete la pianta del piede sinistro ben appoggiata al pavimento e ruotate il ginocchio corrispondente verso l'esterno. Allungatevi verso il soffitto, sentite le vertebre che si distendono, contraete gli addominali e mettete le mani sui fianchi.
  • Ora espirando e tenendo il busto in allungamento flettetevi verso destra; appoggiate il gomito sulla coscia. Il bacino è allineato ai piedi, il busto è frontale.
  • Ora portate il braccio sinistro in alto, sopra la testa; voltate lo sguardo verso il braccio. In caso di difficoltà, fermatevi in questa posizione per qualche respiro.
  • Ora concentratevi sul respiro, rilassatevi e sciogliete le tensioni.
  • Flettete ulteriormente il busto verso la gamba destra: portate il palmo della mano destra a terra, dietro il piede.
  • Premete il piede sinistro a terra e allungatevi ancora con la mano sinistra verso l'alto. Aprite il petto, ruotando la spalla sinistra verso l'alto: respirate, aprendo il torace.
  • Allungate tutto il fianco, dal tallone alle dita della mano. Ruotate il ginocchio della gamba distesa verso l'esterno.
  • In caso di difficoltà potete utilizzare un sostegno cui appoggiare la mano destra, anzichè appoggiarla a terra: posizionate un libro alto o uno sgabello dietro il piede destro.
  • Per concludere, ruota le spalle verso il pavimento, abbassate il braccio sinistro e appoggia le mani a terra. Appoggiate anche le ginocchia a terra, una dopo l'altra e sedetevi sui talloni, appoggiando la fronte  a terra in posizione Balasana
  • Rilassate busto e gambe, rimanendo in posizione per diversi respiri.

Al termine della fase "dinamica" dell'asana prendetevi del tempo per ascoltare il vostro corpo: è una fase di ascolto e rilassamento che viene consigliata in ogni posizione yoga

Una posizione simile: Il triangolo esteso

FOTO Flickr Yogamama

La posizione dell'angolo laterale è controindicata in caso di pressione alta. Se soffrite di problemi alla cervicale, evitate di ruotare la testa.

Sport e fitness
SEGUICI