Yoga
Yoga

Come si pratica il bikram yoga - Parte 2

Le posizioni di bikram yoga perfette contro lo stress: vediamo insieme qualche esercizio da fare comodamente a casa propria. Cosa serve? Solo un tappetino!

Le posizioni di bikram yoga perfette contro lo stress: vediamo insieme qualche esercizio da fare comodamente a casa propria. Cosa serve? Solo un tappetino!

Da Lady Gaga a David Beckham, da Robbie Williams ad Ashton Kutcher, molte sono le star di Hollywood che si abbandonano al bikram yoga per ritrovare forma fisica e serenità e allontanare lo stress.

Praticare Bikram yoga permette di rilassare corpo e mente, attiva le risposte immunitarie, stimola i muscoli e la respirazione: a fine lezione ci si sente leggeri, rilassati, sereni.

Un antidoto ai mali del nostro tempo: ansia, stress, sedentarietà. Questa la grande promessa del Bikram Yoga

Dopo avervi parlato del bikram yoga già nel nostro primo post dedicato a questa disciplina, ora illustriamo qui alcune delle 26 asana che caratterizzano il Bikram Yoga : la lezione di bikram yoga dura in genere 90 minuti e comprende in tutto 26 asana e due tecniche di respirazione, da praticare senza sosta e in un ambiente molto caldo e umido. Scoprite di più sull'hot yoga!! >>

  • Posizione della mezzaluna: in piedi, gambe unite, sollevate le braccia sopra la testa e incrociate le mani, indice a parte. Il corpo è teso e diritto, con le gambe tese: allungatevi con le mani verso l'alto, distendendo il busto verso l'alto. Flettete ora il corpo verso destra, lentamente: mantenete le gambe dritte e il bacino fermo, scendendo solo con il busto, in linea con il resto del corpo. Tenete la posizione per  qualche respiro, poi scioglietela.
      - Rinforza i muscoli del "core", ovvero addominali, punto vita, schiena, migliora la flessibilità della spina dorsale, rinforza glutei e cosce.
  • Posizione scomoda: In piedi con le gambe leggermente distanziate, scendete con i glutei, piegando le gambe e mantenendovi in equilibrio sulle punte dei piedi. Tenete le braccia sollevate all'altezza del petto, dritte davanti a voi e le cosce parallele al pavimento. Respirate a fondo, e rimanete in posizione per qualche respiro. - Rinforza le gambe, riscalda i piedi freddi, è efficace contro reumatismi e artriti.
  • Mani ai piedi: a terra, gambe unite, piedi a martello, sollevate le braccia davanti a voi e seguite con il busto, poi scendete lentamente con il busto verso le gambe, allungando le braccia verso i piedi. Appoggiate il busto sulle gambe e cercate di raggiungere i piedi con le mani: se non ce la fate, appoggiate le mani sulle gambe, poi sulle caviglie, e poi sui piedi - migliorerete con l'esercizio. Respirate a fondo per massaggiare gli addominali compressi contro le gambe. - Allunga la colonna vertebrale, migliora la flessibilità, allena muscoli e tendini delle gambe e migliora la circolazione, tonifica la parte bassa del corpo.


Altro su DeabyDay.tv contro lo stress?
Meditazione anti-stress

Yoga anti-stress da auto

Urban yoga

photo credit: icka via photopin cc