Come dimagrire e tonificarsi con il kettlebell

Guida Guida

Un attrezzo semplice, facile da usare e perfetto per dimagrire: il Kettlebell!

Il Kettlebell è un attrezzo ginnico di varie pezzature, con peso variabile tra 4 e 44 chili che permette di eseguire esercizi molto simili a quelli che si fanno con i manubri.

Allenarsi con il kettlebell permette di migliorare la capacità cardiovascolare, la forza e la resistenza

Allenamenti ad elevate ripetizioni con carichi non impegnativi permettono un alto consumo calorico, sia durante che dopo l'allenamento.

In poche parole, utilizzando questa palla in ghisa i muscoli diventano forti e tonici e si attiva un processo di velocizzazione del metabolismo che facilita il dimagrimento.

Il kettlebell è una semplice palla in ghisa con maniglia, ideale per dimagrire e tonificare i muscoli: non solo per chi fa body building, dunque, ma per chiunque voglia allenarsi in modo semplice, anche a casa propria o al parco. Questi attrezzi si reperiscono facilmente, anche su internet, e non costano molto: cosa aspettate? Provate a dimagrire con il kettlebell!

Con il kettlebell si possono fare moltissimi esercizi, che possono prevedere un kettlebell in ogni mano, uno tenuto con due mani oppure uno passato da una mano all'altra.

Iniziamo a proporvi qui il primo esercizio di base. 

  • In piedi, con le gambe leggermente divaricate, all'ampiezza delle spalle, afferrate il kettlebell con le mani e iniziate a farlo oscillare lentamente davanti a voi, spingendo con gambe e bacino, con la schiena ferma e dritta e gli addominali contratti. Le braccia seguono il movimento. Si allenano i muscoli delle gambe, glutei, addominali e schiena. Eseguite l'esercizio 3 volte, con 15 ripetizioni  - all'inizio con un angolo massimo di 45 gradi, e poi con movimenti più ampi. A livelli avanzati il kettlebell deve arrivare sopra la testa.
  • Proseguiamo nel prossimo post con gli esercizi >>


FOTO FLICKR J. PIEKOS
 

Il kettlebell o Girya è un attrezzo ginnico usato fin dall'antichità, per migliorare i fisici degli atleti e dei soldati.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI