Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come fare gli esercizi e ottenere un corpo scolpito

Eseguire scorrettamente gli esercizi può portare a farsi male anzichè a definire i muscoli!

Eseguire scorrettamente gli esercizi può portare a farsi male anzichè a definire i muscoli!

Fare esercizio non è l'unico fattore determinante per restare in forma, allenare i muscoli, dimagrire e tonificare.

Ogni esercizio, se fatto nel modo sbagliato, può causare dolori, strappi o stiramenti piuttosto che aiutare a migliorare il tono muscolare.

Eseguire gli esercizi nel modo migliore non solo eviterà di farvi male ma moltiplicherà la resa sulla tonificazione muscolare, sul dimagrimento, sul miglioramento del metabolismo.

Vi elenchiamo qui di seguito e nel prossimo post i più comuni errori da evitare nell'eseguire i più frequenti esercizi di tonificazione muscolare.
 

  • Estensioni delle braccia verso l'alto: in questo esercizio partite in piedi a gambe leggermente divaricate, braccia distese lungo il corpo, un peso in ciascuna mano. Piegate i gomiti, mantenendo le braccia lungo il corpo, con le mani che guardano in avanti, posizionate all'altezza delle spalle. Ora spingete le braccia in alto, distendendole.
  • L'errore: inarcare il corpo all'indietro, con le costole all'infuori. Questo potrebbe causare qualche dolore alla schiena.
  • Tenete invece le spalle dritte, leggermente chiuse in avanti, la schiena dritta e le gambe leggermente piegate.

 

  • Affondi: l'esercizio consiste nell'andare in avanti con una gamba piegata, mentre l'altra la segue appoggiandosi a terra. In piedi a gambe leggermente divaricate, fate un passo in avanti con la gamba destra, piegandovi sul ginocchio, e seguite con la gamba sinistra piegata, appoggiando il ginocchio sinistro a terra.
  • L'errore: il passo troppo piccolo causa un micro-stress al ginocchio e sollecita eccessivamente il tendine.
  • Il passo deve essere abbastanza lungo: calcolate che tra il tallone della gamba destra e il ginocchio sinistro deve esserci almeno mezzo metro di distanza. Allungate il passo se vi accorgete che la distanza non è sufficiente.

 

  • Crunch: molti pensano che il crunch sia l'esercizio più indicato per togliere l'odiata pancetta, ma gli studi più recenti hanno dimostrato che gli esercizi in stile pilates che si focalizzano meglio sui muscoli del "core" hanno più efficacia perchè agiscono su tutta la zona centrale del corpo.
  • L'errore: nel fare l'esercizio del crunch, piegate le gambe e appoggiate bene i piedi a terra, schiacciate la parte bassa della schiena a terra per evitare di sollevare le anche e il bacino, causando mal di schiena. Quando sollevate le spalle, non stressate il collo ma usate gli addominali, contraendoli per sollevare il busto.
  • Il crunch va bene, se abbinato ad esercizi che mirano a stabilizzare il core, come l'esercizio pilates cento o la posizione yoga della barca.