Come eliminare la pancetta unendo cardio e pilates

Guida Guida

Unire l'attività cardio con il pilates, per sciogliere i grassi su pancia, fianchi, punto vita.

Se il pilates è perfetto per ottenere un corpo snello, agile, longilineo, è anche vero che è l'attività cardio che aiuta a bruciare i grassi più in fretta.

Unire l'attività cardio al pilates vi farà bruciare fino a 400 calorie all'ora, ottenendo più in fretta addominali scolpiti.

Si bruciano molte più calorie unendo nei nostri esercizi pilates un allenamento di tipo cardio-vascolare, piuttosto che se ci concentriamo solo su una delle due discipline.

Tonifica: muscoli del core, spalle, tricipiti

  • In piedi, a gambe larghe quanto le anche, le braccia lungo i fianchi con i palmi che guardano all'indietro. Tenete le braccia dritte, e spingetele avanti e indietro 10 volte, controllando il respiro: inspirate quando spingete indietro, espirate quando spingete avanti.
  • Ripetete 3 serie da 10 in tutto. Ora sollevate la gamba sinistra davanti a voi e fate altre 3 serie da 10 in questo modo.
  • Infine, sollevate la gamba destra davanti a voi e fate 3 serie da 10.

Tonifica: muscoli del core, glutei, quadricipiti

  • In piedi, con le gambe più larghe delle spalle, distendete le braccia lateralmente, posizionandole all'altezza delle spalle.
  • Ruotate i piedi verso l'esterno di 45 gradi e piegate le ginocchia di 90 gradi.
  • Ora distendete la gamba destra, sollevando la sinistra lateralmente.
  • Tornate con entrambe le gambe in appoggio e ripetete invertendo le gambe.
  • Continuate alternando le gambe, 10 volte per ciascuna.
  • Inspirate mentre piegate le ginocchia, espirate quando le distendete.

Tonifica: muscoli del core, quadricipiti, glutei

  • In piedi, piegatevi in affondo laterale con il piede destro.
  • Sollevate il braccio sinistro verso il soffitto, lateralmente e in diagonale, e quello destro verso il pavimento, sempre in diagonale.
  • Posizionate la mano sinistra dietro la testa, con il gomito piegato lateralmente.
  • Espirando, sollevate il ginocchio destro spingendolo verso l'anca sinistra. Piegate il gomito sinistro verso il ginocchio destro.
  • Tornate in affondo e fate in tutto 10 ripetizioni, poi cambiate lato e fatene altrettante in affondo con la gamba sinistra.

Tonifica: muscoli del core, schiena, gambe

  • In piedi con la gamba sinistra leggermente più avanti della destra, piegate il ginocchio in affondo.
  • Piegate i gomiti a 90 gradi posizionando le mani davanti al viso, con i palmi rivolti verso di voi.
  • Sollevate la gamba destra dietro di voi; piegate il ginocchio destro e con un calcio spingete il tallone verso i  glutei.
  • Ripetete 10 volte, poi invertite le gambe.
  • In piedi, tenendovi bilanciate sul piede sinistro, distendete le gambe e spingete la gamba destra davanti, all'altezza delle anche, con le braccia distese lateralmente.
  • Tornate poi indietro con la gamba.

Tonifica: muscoli del core, addominali obliqui, schiena, quadricipiti

  • In piedi, con le gambe larghe quanto le spalle e le braccia lungo il corpo, sollevate la gamba destra lateralmente, e in contemporanea alzate le braccia in alto, verso sinistra.
  • Ora appoggiate il piede destro davanti al sinistro. Rivolgete le braccia in basso, verso destra, mentre piegate entrambe le ginocchia in affondo frontale, tenendovi in appoggio sulle punte dei piedi.
  • Distendete le gambe, tornate in posizione iniziale.
  • Fate 10 ripetizioni per gamba.

Foto PhotoXpress©AndersonRise

La tonificazione degli addominali viene potenziata dall'instabilità proposta dagli esercizi, che comporta l'impiego di tutta la fascia del core.

Sport e fitness
SEGUICI