Workout
Workout

Come si gioca a tennis: l'allenamento

Il tennis è un gioco di velocità, equilibrio, forza e richiede un costante allenamento.

Il tennis è un gioco di velocità, equilibrio, forza e richiede un costante allenamento.

La campionessa del tennis Anna Kournikova si dà al fitness: lascia il tennis e diventa istruttrice di fitness per un nuovo reality. Ma il tennis rimane sempre la sua prima passione: come dimenticarlo?

Se anche per voi il tennis è una passione o vorreste che lo diventi, allora seguite i nostri consigli.

 

Innanzitutto preparatevi ad allenare il vostro fisico alla resistenza: una buona partita di tennis è sempre in movimento, perciò dovrete essere in forma e avere fiato!

 

Il tennis dei campioni e dei protagonisti dei tornei internazionali è decisamente spettacolare: per diventare anche voi protagonisti, allenatevi duramente, in pista e sul campo da gioco.


Per realizzare un gioco potente e veloce è necessario che compiate dei movimenti fluidi e ben organizzati, equilibrati. Anche i campioni devono costantemente puntare a questo risultato e allenarsi costantemente.

Come potenziare quindi il fisico e guadagnare in velocità e flessibilità? Iniziando dal rinforzo muscolare: body building in palestra o a casa, anche con esercizi isometrici o di pilates, in base alle vostre preferenze.

Gli esercizi di potenziamento devono ovviamente riguardare spalle e braccia per migliorare i colpi e prevenire infortuni alla spalla in particolare; gambe e addominali per una migliore performance in corsa.

Per aumentare la velocità di gioco, correte: sul tapis roulant, in pista ciclabile, su un percorso ad hoc come una pista di atletica, o su strada. L'ideale è correre in velocità, ovvero effettuando degli sprint, degli scatti brevi, intervallati da brevi pause, in avanti, laterali e indietro. Potete provare anche a fare degli scatti in salita e discesa, per potenziare il lavoro muscolare e di coordinazione.

Sul campo, potete inizialmente solo palleggiare con il vostro avversario, ancora meglio con 2, per aumentare la frequenza dei colpi e la difficoltà dovuta alle diverse angolazioni.

 

Leggete l'introduzione al tennis: COME GIOCARE A TENNIS - I COLPI FONDAMENTALI