Yoga
Yoga

Come stare meglio con lo yoga

La buona alternativa alle medicine? Lo yoga serve per alleviare alcuni dei dolori più comuni, come il mal di schiena. Scopri gli esercizi yoga per stare meglio.

La buona alternativa alle medicine? Lo yoga serve per alleviare alcuni dei dolori più comuni, come il mal di schiena. Scopri gli esercizi yoga per stare meglio.

Tra le molte virtù dell'antica disciplina dello yoga, c'è quella di essere efficace contro il dolore, anche cronico.

Qualche esempio?

Lo yoga è efficace contro strappi muscolari, dolori articolari, rigidità al collo e dolori cervicali, mal di schiena

La sua efficacia è amplificata dal fatto che i movimenti fluidi dello yoga muovono muscoli e articolazioni bloccati o doloranti in modo dolce, permettendo man mano un aumento di mobilità e forza.

In questa guida vi proponiamo qualche posa yoga perfetta per alleviare i piccoli dolori di fine giornata, quelli che ci affliggono dopo una giornata lavorativa o che ci assillano in momenti di particolare stress e stanchezza. Ovviamente se il dolore persiste bisogna rivolgersi al medico e in nessun caso forzare oltre le proprie possibilità. Se già praticate yoga, imparate a usare ciò che apprendete a lezione nella vostra vita quotidiana.

Posizione del cobra
Sdraiatevi a pancia in giù, con le braccia piegate e le mani posizionate ai lati della schiena, all'altezza delle spalle. Le gambe sono distese, il dorso del piede appoggia per terra. Avvicinate i gomiti al corpo, e, utilizzando i muscoli dorsali, sollevate le spalle e la parte alta della schiena, appoggiando i gomiti a terra sotto le spalle. Arrivate alla posizione finale solo dopo esservi esercitate più volte: sollevate ancora di più la schiena distendendo completamente le braccia. Dopo 5-10 respiri, tornate alla posizione sdraiata lentamente e rilassatevi per qualche secondo.
Efficace contro: il mal di schiena

Posizione del guerriero
In piedi, posizionate le mani contro il muro, all'altezza delle spalle. Andate avanti con un piede, in modo da toccare il muro con le dita. Appoggiatevi al muro anche con i gomiti, spingendo come se voleste spostare il muro. Fate scendere il piede sinistro dietro di voi, piegando lentamente il ginocchio sinistro al suolo. Distendete la gamba sinistra piegando il ginocchio destro, lentamente.Tenete per 10-15 respiri, poi invertite le gambe.
Efficace contro: dolore alle ginocchia

Posizione della farfalla
Sedetevi sul pavimento a gambe incrociate, unite le due piante dei piedi. Tenete la schiena dritta, le spalle rilassate: respirate e lentamente rilasciate le gambe permettendo alle ginocchia di dirigersi verso il pavimento. Per rendere l'esercizio più semplice, posizionate dei cuscini sotto le ginocchia.
Efficace contro: dolore alle anche

Posizione in piedi "standing yoga mudra"
In posizione eretta con i piedi alla larghezza delle spalle, tenete una sciarpa o un foulard in una mano. Mettete le braccia dietro la schiena e afferrate la sciarpa con entrambe le mani, in una posizione confortevole. Cercate di avvicinare le mani, aprendo la cassa toracica e avvicinando le scapole. Respirate e sistemate bene le spalle.
Efficace contro: dolore alle spalle

Appoggi al muro
Mettetevi in piedi, davanti a un muro, con i piedi alla larghezza delle spalle. Appoggiate i palmi delle mani al muro, con le braccia ben distese, e lasciatevi andare, riposando il corpo sulle mani. Mantenete il corpo in linea retta mentre piegate i gomiti, lasciandoli aderenti al corpo. Se riuscite toccate il muro con il naso e tornate lentamente alla posizione iniziale.
Efficace contro: dolore alle spalle e ai gomiti.