Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come ottenere un corpo tonico con il Tangolates

Se vi piace fare pilates, amerete anche il tangolates, dove la musica sensuale del tango guida gli esercizi di pilates.

Se vi piace fare pilates, amerete anche il tangolates, dove la musica sensuale del tango guida gli esercizi di pilates.

Sensualità, elasticità, flessibilità: dall'unione tra il sensuale tango e la disciplina del pilates nasce il tangolates che aggiunge il ritmo aerobico agli esercizi di pilates.

Inizialmente applicato dalla sua inventrice, Tamara di Tella, alla riabilitazione dei malati di Parkinson, oggi il Tangolates ha invaso il mondo del fitness ed è uno dei corsi più innovativi delle palestre degli ultimi anni.
 

Si bruciano fino a 500 calorie in una lezione di Tangolates e si tonificano i muscoli di tutto il corpo: addominali e glutei in prima fila.

 

Con il Tangolates si guadagna in elasticità, flessibilità e postura; migliora il coordinamento e il controllo del respiro.

Nel tangolates ci si allena in coppia, come in un corso di ballo, su una piattaforma dotata di 4 barre verticali alle estremità, attorno alle quali si eseguono i movimenti di danza alternati a step, flessioni e torsioni.

Rispetto al pilates tradizionale, il tangolates offre esercizi più dinamici e vari al ritmo di musiche tradizionali e moderne. Come nel pilates, però, bisogna fare attenzione alla respirazione, fondamentale per eseguire bene gli esercizi.

Non è necessario saper ballare per fare tangolates: le barre della pedana forniscono un appoggio sicuro per eseguire gli esercizi e garantiscono il mantenimento della giusta postura. 

 


Come nel pilates, anche con il tangolates si rinforzano gli addominali grazie agli esercizi basati sull'equilibrio e sulla corretta postura.

 

Il fondamento del pilates, infatti, è il rinforzo della "power house", la zona centrale del corpo, formata da addominali, glutei e zona lombare: gli esercizi vanno eseguiti a questo scopo con concentrazione e precisione, grazie al totale controllo della mente.

Anche il ballo del tango è in grado di tonificare i muscoli e migliorare la postura, restituendo un corpo ben modellato. Il tango non segue una serie di rigide figure ma si basa molto sull'improvvisazione, per questo ben si adatta alla combinazione con gli esercizi del pilates.
 

FOTO: Tamaraditella.com

Tipsby Dea

La curiosità

Oltre alle melodie tradizionali del tango, tra pianoforte, violino e bandoneon, viene spesso usata la musica elettronica.