Yoga
Yoga

Come raggiungere la forma perfetta con il pilates

Sognate un fisico longilineo, asciutto, ben definito? Scegliete il pilates per la forma perfetta!

Sognate un fisico longilineo, asciutto, ben definito? Scegliete il pilates per la forma perfetta!

Se avete esagerato con il cibo e l'ozio durante la pausa natalizia, o comunque se vi sentite appesantite e fuori forma, il pilates può essere la giusta soluzione per voi per ottenere una forma perfetta.

Con il pilates si tonifica e snellisce il corpo, ottenendo risultati straordinari in brevissimo tempo.


Non a caso il pilates è una delle discipline più praticate dalle star: da Hilary Swank a Laura Linney, che lo ha definito "un progetto per la vita, che dà forza, energia e pace interiore".

Non pensate al pilates come a una disciplina dolce e perciò leggera: fare pilates è faticoso, ci vuole concentrazione del fisico e della mente.

Il metodo pilates rinforza gli addominali, dà pieno controllo del corpo, assicura flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale, corregge la postura, allena la mente, rinforza tutti i muscoli.

Prendendo spunto dalla danza, il pilates dona a chi lo pratica leggerezza, eleganza e grazia: un corpo favoloso, con la pancia piatta, i fianchi stretti, muscoli forti, posizione corretta.

  • Con il pilates si eseguono molti esercizi diversi tra loro: così si allenano tutti i muscoli che vengono allungati e tonificati ma non diventano ipertrofici.
  • Il pilates sollecita il lavoro di tutto il corpo, persino caviglie e piedi non vengono trascurati. Nessun gruppo muscolare viene allenato troppo o troppo poco.
  • Tutta la muscolatura viene allenata in modo uniforme: come risultato, il corpo diventa elastico, reattivo e diminuisce la possibilità di traumi e dolori cronici.
  • Il pilates cura molte patologie: quelle legate all'apparato osteoarticolare, come lombalgie da postura errata o da ernia del disco, sciatalgie, cervicalgie muscolo-tensive.
  • La distensione muscolare contribuisce alla diminuzione dello stress, della stanchezza, delle tensioni. La vita diventa più rilassata, imparando a gestire l'ansia e lo stress.
  • Il pilates è ottimo per i ballerini, per gli atleti, per gli adolescenti, per le donne in gravidanza, per gli anziani.

Tonificarsi con il pilates

Addominali pilates

 

Powerpilates.it

Foto Flickr Tamarapaz


 

Tipsby Dea

Da sapere

Il Pilates si concentra il particolare sul "core", la parte centrale del corpo: muscoli addominali, glutei, lombari, piano pelvico. Sono i muscoli sempre coinvolti in ogni esercizio.