Workout
Workout

Come avere un corpo perfetto: allenamento pliometrico

Un allenamento alla forza intenso e potente: l'allenamento pliometrico permette di migliorare la velocità, la forza e la potenza muscolare.

Un allenamento alla forza intenso e potente: l'allenamento pliometrico permette di migliorare la velocità, la forza e la potenza muscolare.

Gli esercizi ad alta intensità come l'allenamento pliometrico permettono di ottenere un corpo tonico e forte, flessibile, veloce. Lo sa bene Cameron Diaz, che, seguendo i consigli del suo personal trainer, si allena con esercizi intensi e performanti.

Non la semplice e noiosa aerobica! Per Cameron ci vogliono esercizi "tosti", che facciano lavorare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo, allenando la velocità e la forza.

L'allenamento pliometrico consiste in salti, rimbalzi e sprint che puntano a ottenere muscoli flessibili ed elastici, subito tonici.

Gli esercizi pliometrici danno come risultato dei muscoli che si adattano in maniera veloce e ottimale a qualunque tipo di esercizio: perciò, otterrete molto in fretta i vostri risultati di tonificazione e dimagrimento.

Gli esercizi più utilizzati sono:

  1. i salti verso il basso con immediato rimbalzo verso l'alto o in avanti,
  2. la corsa con i cerchi, dove si corre una sorta di slalom tra pneumatici di bicicletta disposti a una certa distanza,
  3. i salti con ostacoli di diverse altezze,
  4. piegamenti sulla panca,
  5. esercizi con la palla.


Il muscolo, nell'allenamento pliometrico, si allunga e si accorcia velocemente: nella prima fase dell'esercizio si accorcia, accumulando energia, che viene rilasciata nella fase concentrica, in un passaggio molto veloce per non disperdere l'energia.

Non si tratta, però, solo di forza muscolare: ne traggono giovamento anche le ossa, che, stressate dai movimenti "esplosivi", migliorano il loro processo di ricostruzione che aiuta a mantenerne la densità ottimale.

L'allenamento pliometrico, perciò, è un allenamento ottimale per le donne, perchè aiuta a prevenire l'osteoporosi.

Nel prossimo post trovate qualche esercizio pliometrico che potrete eseguire al parco o a casa vostra: questo tipo di allenamento mantiene anche in efficienza il sistema cardiovascolare e aiuta a tonificare i muscoli. Potrete allenarvi in questo modo 2-3 volte alla settimana: il segreto è la velocità e continuità degli esercizi.