Workout
Workout

Come funziona l'allenamento MMA (2a parte)

30 minuti di allenamento intenso come quello dei combattenti!

30 minuti di allenamento intenso come quello dei combattenti!

Allenarsi con il metodo MMA è impegnativo, e forse non per tutti: diverse sono le discipline "dure" combinate nel metodo, tra cui kickboxing e wrestling.

Praticare MMA significa acquisire resistenza, forza e potenza muscolare, flessibilità grazie a un allenamento a intervalli ad alta intensità.

MMA è un'attività che, pur prendendo spunto dalle arti marziali, non prevede il contatto fisico: le lezioni durano circa mezz'ora e non sono mai noiose, perchè l'allenamento è molto vario.

Vi proponiamo ora qui qualche esercizio di esempio che può esservi utile nel costruire il vostro personale allenamento MMA da fare anche a casa: basta solo mezz'ora di tempo.

  • Dovete iniziare con una fase di riscaldamento: salti e corsetta per elevare il ritmo del cuore e coinvolgere le fibre muscolari responsabili dei movimenti più esplosivi e potenti.
  • I gruppi esercizi che vi proponiamo devono durare 5 minuti ciascuno. All'interno del gruppo, gli esercizi vanno eseguiti di seguito, con invece 60 secondi di intervallo tra un gruppo e l'altro.

 

  • Riscaldamento: sprint di 25 metri; ritorno alla posizione di partenza. Ripetete per 5 minuti.
  • Parte alta del corpo:
  • 15  push up (flessioni sdraiate a terra, a gambe distese e unite, in appoggio su punte dei piedi e mani, distendete e piegate le braccia salendo e scendendo con tutto il corpo. Nella versione facilitata, appoggiate le ginocchia a terra anzichè i piedi)
  • 15 saltelli a gambe divaricate (in piedi a gambe unite, braccia lungo il corpo, divaricate le gambe con un saltello e contemporaneamente le braccia verso l'alto, chiudendole sopra la testa, chiudete le gambe e riportate le braccia lungo il corpo. Ripetete i saltelli velocemente senza sosta).
  • 15 piegamenti sulle braccia (trovate un appoggio come il divano, un tavolino basso o il letto. Sedetevi sul bordo, in appoggio sulle mani vicino ai glutei, piedi in appoggio al pavimento, sollevatevi sui glutei e spingetevi leggermente con il bacino in avanti, poi scendete verso il basso, piegando le braccia sui gomiti. La schiena rimane aderente al vostro appoggio, gli addominali rimangono contratti).
  • Ripetete gli esercizi in modo continuo fino allo scadere dei 5 minuti.

Vi aspettiamo su DeabyDay.tv con il prossimo post per continuare a costruire il vostro personale allenamento MMA!