Workout
Workout

Come restare in forma con l'Express fitness (2a parte)

Allenamento veloce da fare a casa, per tonificare e dimagrire
 

Allenamento veloce da fare a casa, per tonificare e dimagrire
 

Eccoci al secondo post dedicato all'Express fitness, modello di allenamento da eseguire a casa propria per cinque giorni a settimana. Potete farlo tranquillamente anche in vacanza, durante i ponti di primavera!

Costanza, velocità, intensità: sono le regole dell'Express fitness, semplici da seguire perchè l'allenamento si fa a casa per risparmiare tempo

Fare attività fisica ogni giorno è un modo per tenere il fisico sempre in forma, il metabolismo sempre in attività e i muscoli sempre allenati.

Ogni seduta giornaliera di Express fitness è studiata per stimolare tutti i muscoli del corpo:

- il core viene sempre tenuto in allenamento perchè i muscoli della parte centrale del corpo sono indispensabili per una buona postura. Avere addominali e lombari allenati significa prevenire il mal di schiena e aiutare una corretta posizione durante il giorno. Ci si sente meglio, più belle e in forma.
- i muscoli vengono allenati con esercizi diversi, che stimolano in modo differente le diverse fasce muscolari. Per questo si eviteranno muscoli indolenziti ed eccessivo affaticamento.

Iniziamo ora a pensare alla pratica del vostro allenamento di Express fitness: proseguiremo nei prossimi post. Leggete il nostro primo post per sapere cosa vi serve prima di iniziare!

Il vostro allenamento dovrà sempre iniziare con 5 minuti di riscaldamento, proseguire con 10 minuti di potenziamento e 5 per il core, terminando con 5 minuti di defaticamento e stretching. Vi proponiamo alcuni esempi di riscaldamento e alcuni di tonificazione tra cui scegliere.


A) Riscaldamento 5 minuti. Scegliete tra:
salto alla corda;
step a ritmo crescente;
slanci delle gambe e delle braccia, laterali, frontali e posteriori, con polsiere e cavigliere.

B) Potenziamento muscolare 10 minuti. Scegliete 1 esercizio per ciascun blocco (gambe, braccia, pettorali):

Gambe
2 serie da 20 squat (in piedi, gambe leggermente divaricate, braccia distese davanti a voi, scendete con i glutei verso terra, lentamente, finchè riuscite, mantenete la posizione per qualche secondo e risalite. Controllate la posizione).

2 serie da 20 affondi con manubri (in piedi a gambe unite, scendete in avanti con la gamba destra, piegando le ginocchia. Controllate il movimento senza sbilanciarvi).

2 serie da 20 di jumping squat (in piedi a gambe leggermente divaricate, braccia tese davanti a voi, scendete verso il basso con i glutei, poi risalite con un saltello, allungando contemporaneamente le braccia sopra la testa).

Continuate a seguirci per scoprire tutto il vostro workout di Express fitness!

FOTO PhotoXpress©Adam Borkowski