Workout
Workout

Come allenarsi a casa con il grid: rilassamento e bilanciamento

Il grid è un versatile attrezzo fitness da portare con sè in vacanza per esercitarsi in mille modi diversi!
 

Il grid è un versatile attrezzo fitness da portare con sè in vacanza per esercitarsi in mille modi diversi!
 

Abbiamo già illustrato alcuni possibili utilizzi del grid, il roller in spugna impiegato nella Trigger Point Therapy che si porta facilmente con sè ovunque voi siate e che si presta a fare esercizi di potenziamento, stretching, bilanciamento, allungamento.

Usare il grid vi aiuterà nei vostri esercizi yoga, di tonificazione, stretching e allungamento.

Il grid costa poco ed è super-versatile: quando avrete imparato qualche semplice esercizio di tonificazione, di stretching, di rilassamento potrete usarlo in ogni vostro allenamento.

Potete usare il grid nella pratica dello yoga:

  • Avete difficoltà a praticare alcune pose come savasana? Posizionate il roller sotto le ginocchia, per aiutarvi a diminuire la tensione.
  • Nella posizione del triangolo, potete usare il grid per appoggiarvi con la mano e aiutarvi a mantenere l'equilibrio.
  • Il grid può essere usato in una grande varietà di pose yoga, per aiutare l'equilibrio e il rilassamento.

Potete utilizzare il grid anche per migliorare le vostre posizioni di rilassamento e stretching.

  • Ad esempio, da sedute a gambe distese, mettete il grid sotto i talloni, per aumentare il grado di distensione dei muscoli delle gambe e delle caviglie.
  • Per distendere il flessore delle cosce, posizionatevi in posizione di affondo, appoggiate entrambe le mani lateralmente alla gamba piegata e fate scivolare grid sotto la coscia della gamba distesa, abbassando le anche verso il pavimento.

 Il grid può esservi utile anche per migliorare l'equilibrio, la stabilità e la percezione del corpo, allo stesso modo di altri attrezzi come la fitball o il bosu o la flexi bar.

  • Utilizzate il grid facendolo muovere con voi in modo da sfruttarlo per aiutarvi nell'equilibrio: ad esempio, negli affondi, posizionatelo sotto la caviglia della gamba che sta distesa dietro.
  • Piegate il ginocchio che sta davanti e distendete la gamba che sta dietro, mentre scendete con le anche verso terra, facendo scivolare il dorso del piede sul roller.
  • Poi ritornate in posizione distesa, portando il grid in avanti, con voi, mentre vi sollevate con tutto il corpo verso l'alto.

 Se a fine giornata i vostri piedi sono stanchi e gonfi, potete usare il grid per un momento di massaggio e stretching.

  • Mettetevi in piedi, con il grid sotto l'arco di un piede.
  • Appoggiatevi sul grid posizionando il peso del corpo in avanti, e lentamente fate ruotare il grid sotto il piede, in avanti e all'indietro.
  • Per un movimento più efficace, appoggiatevi a un sostegno e rimanete con entrambi i piedi sul grid, muovendovi avanti e indietro.


FOTO TriggerPointPerformance