Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come mantenersi in forma con aerobic dance

Aerobica e movimenti dance per sfuggire alla noia, muovendosi al ritmo sfrenato della musica

Aerobica e movimenti dance per sfuggire alla noia, muovendosi al ritmo sfrenato della musica

Non è sempre facile trovare il tempo e le energie per fare attività fisica, anche se tenersi in forma è un'aspirazione comune.

Un metodo semplice per restare in forma è l'aerobic dance, esercizi che combinano i passi ritmici dell'aerobica con la grazia dei movimenti della danza.

Gli esercizi tipici di una lezione di dance aerobics includono esercizi ad alto impatto, esercizi a basso impatto, esercizi di aerobica-step e di aerobica in acqua.

  • Gli esercizi ad alto impatto si svolgono in modo intenso, seguendo il ritmo scatenato della musica. Coinvolgono movimenti di stretching, salti e saltelli e sono ad alto ritmo cardiovascolare: permettono di mantenere alto il livello del metabolismo.
  • Gli esercizi a basso impatto sono più blandi, coinvolgono molto di più le gambe e sono sempre a ritmo di musica. Ideali da alternare agli esercizi ad alto impatto, per non sovraccaricare le articolazioni e anche in sostituzione agli esercizi ad alto impatto per chi è fortemente in sovrappeso o per le persone più anziane.
  • Gli esercizi di step utilizzano, appunto, lo step, in movimenti ad alto e basso impatto.
  • Gli esercizi in acqua sono svolti in acqua ad altezza vita.

La lezione dura in media 30-45 minuti ed è coinvolgente e ritmata: dopo una fase di riscaldamento con gli esercizi di medio - alto impatto, si studiano delle coreografie di gruppo per poi concludere la lezione con esercizi di stretching e rilassamento.

I passi di danza ripresi dai vari stili del ballo, dal tango al latino americano, dall'hip-hop alla danza araba, rendono la lezione varia e divertente e nel contempo fortemente allenante sia a livello cardiovascolare che muscolare.

  • L'aerobic dance rinforza tutti i muscoli e le ossa.
  • Aumentando la massa muscolare, questo tipo di esercizio aiuta a dimagrire.
  • Migliora inoltre il ritmo cardiovascolare e l'efficienza polmonare, oltre ad aumentare la circolazione, abbassando il livello degli zuccheri e del colesterolo cattivo nel sangue.
  • Non comporta grandi difficoltà di esecuzione, è solo controindicata alle donne in gravidanza e comporta qualche precauzione per le persone anziane.
  • Fare dance aerobic aiuta a sciogliere le tensioni, a combattere lo stress, a migliorare i propri movimenti praticando passi di danza molto diversi tra loro.



Qualche esempio di aerobic dance? Zumba fitness e Acqua zumba!

Foto: PhotoXpress©.Shock