Yoga
Yoga

Come fare yoga contro l'insonnia

Movimenti dolci che conciliano il sonno distendendo e rilassando la muscolatura di tutto il corpo

Movimenti dolci che conciliano il sonno distendendo e rilassando la muscolatura di tutto il corpo

Se soffrite d'insonnia o semplicemente fate fatica ad addormentarvi, lo yoga può esservi d'aiuto con i movimenti dolci e rilassanti tipici di questa disciplina.

La respirazione profonda e i movimenti di stretching dello yoga stimolano un rilassamento profondo che aiuta il sonno.

Lo yoga è una disciplina davvero completa, perchè può essere usato come stimolante del metabolismo, per bruciare calorie, ma anche come rilassante: una duplicità di visioni che raramente si trova in altre discipline sportive.

Vi proponiamo qualche esercizio che vi aiuterà a rilassarvi e a combattere la difficoltà nel prendere sonno, che spesso causa stanchezza e irritabilità per tutto il giorno.


1. Iniziamo con la meditazione: preparatevi ad andare a dormire, abbassando le luci, e mettendovi comode. Sedetevi sul letto, a gambe incrociate e appoggiate la schiena sul cuscino, dietro di voi. Tenete le mani sulle cosce, respirate per qualche minuto.

2. Ora, rimanendo nella stessa posizione, inspirate e riportate la schiena dritta. Espirate mentre ruotate il busto verso destra. Rimanete in posizione per qualche respiro, poi espirate mentre tornate in centro. Inspirate. Espirando, ripetete sul lato sinistro.

3. Sempre a gambe incrociate, piegatevi in avanti partendo dalle anche, distendete le braccia in avanti sul  letto. Rimanete in posizione per qualche respiro profondo, sentendo l'allungamento della schiena e dei fianchi.

4. Distendete le gambe in avanti con le ginocchia leggermente piegate. Inspirate. Espirate e piegatevi per raggiungere i piedi, tenuti a martello.

5. Nella stessa posizione precedente, raggiungete i piedi curvando la schiena verso l'alto.  Restate così per qualche respiro, sentendo lo stiramento di schiena e gambe.

FOTO: PhotoXpress Kapu