Outdoor
Outdoor

Come fare skyrunning

Skyrunning, skymarathon..sport in quota: perchè no? Lo skyrunning è una sfida per corpo e mente in alta montagna.

Skyrunning, skymarathon..sport in quota: perchè no? Lo skyrunning è una sfida per corpo e mente in alta montagna.

Se vi piace andare in montagna, e magari ci passate le vostre vacanze, troverete molti modi di fare sport e tenersi in forma ad alta quota.

Se vi sentite particolarmente ardite e vi piace impegnarvi non potrete non fare dello skyrunning: la corsa in alta quota, o letteralmente, la "corsa del cielo", che si svolge tra i 2 mila e i 4 mila metri di altezza.

 

Skyrunning significa corsa del cielo: una sfida in altezza avventurosa e affascinante, a contatto con una natura spettacolare.



Non pensate che sia uno sport per uomini forti: esistono competizioni a livello italiano, europeo e mondiale, sia maschili che femminili, di skyrunning e discipline connesse. Ed esiste una Federazione internazionale che regolamenta il campionato italiano e mondiale, oltre a numerosissime gare e competizioni di skyrunning che si snodano lungo tutto l'arco dell'anno. Il campionato italiano 2011 ha visto trionfare Emanuela Brizio, già campionessa in carica; nei campionati europei invece l'Italia è al secondo posto dietro la Spagna.

Negli sport ad alta quota rientrano:
la skymarathon, maratona che copre la distanza classica di 42 chilometri e può raggiungere un'altitudine di 4000 metri;
la skyrace, una gara di lunghezza variabile, che in altitudine può raggiungere i 3000 metri;
la vertical kilometer, caratterizzata da un dislivello di 1000 metri durante la gara, su un percorso di 4-5 chilometri.

Esistono poi gare a squadre come la skyraid, che combina diverse discipline come ciclismo e lo scialpinismo e gare vertical kilometer combinate con percorsi in bicicletta.

Le gare di skyrunning si svolgono ad alta quota e fuori strada, su sentieri sconnessi e su tratti innevati o ghiacciati. Sono perciò discipline impegnative, adatte da praticare per chi è già abbastanza allenata.

Le altitudini elevate aumentano le difficoltà dello skyrunning perchè c'è meno ossigeno per la respirazione e per ossigenare i muscoli: è necessario prepararsi per tempo a questo tipo di allenamento per far sì che l'organismo si adatti alle temperature e all'altezza.


Federazione internazionale di Skyrunning

FOTO Flickr