Come pattinare in linea: gambe e glutei in forma

Guida Guida

Perfetto per stare in forma, pattinare in linea è divertente e poco faticoso ma garantisce ottimi risultati di tonificazione e dimagrimento.

Pattinare in linea è un ottimo allenamento, molto piacevole quando inizia la bella stagione, le giornate si allungano e si può fare sport all'aria aperta anche dopo il lavoro.

 

Andare sui roller è un’attività aerobica a forte dispendio calorico, in media pattinando si consumano 300 calorie in mezz’ora di allenamento intenso.

 

Inutile dire che pattinare fa bene alle gambe: tonifica, combatte la cellulite, stimola la circolazione. Stimola anche l’attività cardiaca e respiratoria.


Inoltre, pattinare è un ottimo allenamento per braccia e dorso – le braccia accompagnano le gambe per dare ritmo ed equilibrio - per i glutei e i polpacci, rinforza le caviglie.

Infine, con il pattinaggio in linea si stimola il coordinamento, l'equilibrio e l'elasticità muscolare, senza stress sulle articolazioni, sul collo e sulla schiena. È molto importante indossare i giusti accessori, per essere protette in eventuali cadute: casco, paragomiti e paraginocchia oltre al tipo di pattini che più si adatta al nostro piede, al nostro peso e al nostro stile.

Pattinate ameno venti minuti, alternando momenti di allenamento più o meno intenso e veloce.

Per tonificare i glutei, cercate di pattinare tenendo le gambe leggermente flesse. Per far lavorare la parte interna delle cosce, fate movimenti lunghi e morbidi. Muovendovi lentamente per ristabilire l'equilibrio e spostando il vostro peso ora a destra ora a sinistra, stimolerete le gambe a lavorare molto intensamente nella fase di slancio e coordinamento.

Oltre ai classici pattini in linea, provate anche quelli a rotelle: esiste un prodotto nuovissimo che si adatta alle scarpe di ogni giorno e che vi permetterà di pattinare in tutta comodità. Cosa c’è di meglio, infatti, delle proprie scarpe ai piedi?

Foto Flickr

Lo sapevate?

I pattini sono anche un modo per ritrovarsi con gli amici e per spostarsi in modo veloce ed ecosostenibile: da provare!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI