Outdoor
Outdoor

Come allenarsi per il surf con lo yoga

Flessibiità, equilibro, forza: sono le caratteristiche di un buon surfista. Esercitatevi con lo yoga per cavalcare le onde alla grande!

Flessibiità, equilibro, forza: sono le caratteristiche di un buon surfista. Esercitatevi con lo yoga per cavalcare le onde alla grande!

Fare surf è adrenalina, emozione, ma anche grande sforzo fisico: i muscoli devono essere forti e tonici per rispondere alla sollecitazione delle onde mantenendo il corpo in equilibrio.

Infatti, fare surf regala un corpo tonico, flessibile, davvero in forma: spalle e braccia ben definite, glutei sodi e gambe snelle. Leggete i nostri post sul surf per stare in forma>>

Per fare surf è necessario avere forza flessibilità, equilibrio, coordinazione e alcune posizioni yoga possono aiutare a raggiungere la giusta forma!

Per avere una buona padronanza dei movimenti bisogna avere forza nei muscoli delle gambe ed elasticità nei legamenti di anche, ginocchia e caviglie.

Per praticare il surf bisogna essere flessibili e reattivi: con lo yoga si può migliorare su tutti i fronti e inoltre si evitano sovraccarichi e affaticamento su schiena, lombari, spalle.

Le asana più adatte per chi pratica surf lavorano sulla colonna vertebrale, rinforzano e migliorano l'elasticità di spalle, anche, ginocchia e caviglie.

Iniziate con il riscaldamento: fate una serie di Saluti al sole, che risvegliano i muscoli, tonificano e migliorano l'elasticità.

Per mantenere flessibile la muscolatura e la colonna dorsale sono ottime le posizioni che prevedono una torsione del busto.

  • Ad esempio, Matsyendrasana, che tonifica gli addominali e allevia il mal di schiena.

Utili ad aumentare l'elasticità della schiena sono anche altre posizioni che allungano la schiena e il collo, correggendo la postura: ad esempio, Utthita Parsvakonasana e Utthita Trikonasana.

  • Entrambe tonificano e rinforzano i muscoli della parte posteriore del corpo e inoltre, essendo posizioni in piedi, migliorano il senso dell'equilibrio e rinforzano gambe, caviglie, polpacci.

Proseguiamo nel prossimo post con altre asana utili da praticare prima e dopo il surf!

FOTO: © artproba - Fotolia.com