Come pattinare in linea: gambe e glutei in forma (2a parte)

Guida Guida

Pattinare in linea per tonificare gambe e glutei e per allenare fiato e resistenza.

Pattinare in linea sui roller è un ottimo strumento di allenamento aerobico, che dà ottimi risultati in termini di tonificazione e rinforzo di gambe e glutei e in termini di dimagrimento generale.

Pattinare in linea è un'attività aerobica semplice e piacevole, che permette di allenarsi all'aria aperta senza vincoli di orario e in maniera gratuita.

Fondamentale è la SCELTA DEI PATTINI GIUSTI: poi, iniziate con qualche minuto di riscaldamento sul posto, per preparare il fisico ai movimenti repentini della corsa sui roller.

Per allenarsi sui roller e tonificare gambe e glutei, procedete con una pattinata regolare, senza fermarvi per almeno 20 minuti. In questa fase alternate momenti di pattinata tranquilla a 1-2 minuti di pattinata vigorosa e veloce, per poi diminuire di nuovo il ritmo, senza mai fermarvi del tutto. Al termine dei primi 20 minuti, fate qualche esercizio di stretching per le gambe e poi passate agli esercizi di rinforzo:
 

  • per la parte posteriore della coscia e per i glutei: da fermi, in appoggio sulla gamba destra, spostate all'indietro la sinistra, in affondo posteriore; risalite e ripetete con la gamba sinistra.
  • per la parte anteriore della coscia e i glutei: da fermi, gambe leggermente divaricate, scendete con i glutei verso il basso, come se voleste sedervi su una sedia.
  • per le gambe: fate scivolare un piede lateralmente, mentre l'altra gamba si piega fino al massimo della possibilità.


Mentre pattinate, inoltre, a ritmo medio, potete:

  • scivolare per qualche minuto in appoggio su una gamba e poi ripetere spingendo invece sull'altra
  • eseguire il passo incrociato in avanti e all'indietro
  • piegarvi sulle gambe unite, rialzarvi e ripetere più volte durante il percorso.

 

Seguite i nostri consigli per SCEGLIERE I PATTINI E GLI ACCESSORI GIUSTI e guardate gli altri ESERCIZI SUI PATTINI PER GAMBE E GLUTEI

FOTO Flickr

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI