Outdoor
Outdoor

Correte, per vivere più a lungo!

Le ultime ricerche sembrano dimostrare che correre faccia bene alla salute e addirittura allunghi la vita.

Le ultime ricerche sembrano dimostrare che correre faccia bene alla salute e addirittura allunghi la vita.

Correre non vi piace? Non siete maratonete e quando avete provato a correre è stato un disastro con fiato corto, gambe che non rispondo e una fatica totale?

Forse vorrete riconsiderare la vostra posizione, sapendo che correre vi aiuterà ad allungare la vostra vita riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Le ultime ricerche in tema di fitness e salute sembrano infatti dimostrare che correre anche per poco tempo, dai 5 ai 10 minuti al giorno, possa ridurre il rischio di morte prematura.

Le ricerche hanno scoperto che anche correndo per poco tempo, si vive meglio e più a lungo.

Infatti, secondo i test effettuati anche chi corre meno di 51 minuti a settimana ha beneficiato di una salute migliore, con i seguenti risultati:

  • un 30% in meno di rischio-mortalità
  • una vita media di 3 anni più lunga rispetto a chi non corre

Le ricerche sono state condotte per 15 anni su più di 55000 adulti, negli Stati Uniti.

Non serve andare molto veloce per avere tale risultato: lo studio ha dimostrato che i benefici sula salute non sono cambiati affatto cambiando la velocità della corsa. Tempo, distanza, velocità e frequenza non sono stati dei dati discriminanti, i vantaggi ci sono stati sempre.

Il miglioramento della pressione del sangue e del metabolismo degli zuccheri, oltre al miglioramento del ritmo cardiorespiratorio, sono tutti fattori che possono spiegare perché chi corre vive più a lungo di chi non corre.

Perciò, quel che conta è muoversi, e correre. Certo, sembra assurdo uscire a correre per 5 minuti al giorno: eppure, all'inizio, correre anche solo 5 minuti di fila sarà dura, durissima.

Avete un po' cambiato idea sulla corsa? Se volete anche voi raggiungere i benefici della corsa, perché non provate? Seguite i nostri consigli nel post Per iniziare a correre e le guide del nostro esperto personal trainer e in men che non si dica vi sarete appassionate a questo sport sano e low cost!