Come fare pilates in gravidanza: tecniche di respirazione

Guida Guida

Respirare correttamente per allontanare tensioni e dolori

Per respirare correttamente, dovete inspirare con il naso ed espirare con la bocca: questa respirazione va seguita durante tutta la pratica degli esercizi di pilates, espirando durante lo sforzo e inspirando nel rilassamento.

La corretta respirazione non va sottovalutata, perchè aiuta la concentrazione e permette di evitare o alleviare le tensioni.

Inoltre, respirare correttamente durante gli esercizi di pilates ma anche durante la vostra giornata favorisce il coordinamento tra pavimento pelvico, muscoli addominali e dorsali, stabilizzando il bacino e la zona lombare.

Provate a fare questo esercizio:

  • sedetevi su una sedia, appoggiando i piedi a terra.
  • Allungatevi verso l'alto, estendendo la colonna vertebrale: sentite lo spazio che si crea tra le vertebre, mettendo le mani ai lati della cassa toracica. Espirando, lo spazio si riduce.
  • Nella stessa posizione, lasciate pendere le braccia  lungo i fianchi, con i palmi delle mani verso l'interno. Allungatevi verso l'alto, tenendo il peso del corpo equamente distribuito sui glutei. Spingete l'ombelico verso la colonna.
  • Inspirate facendo scendere il mento verso il torace; espirate lasciando che il peso della testa vi porti in avanti. Fermatevi quando raggiungete una posizione comoda e rilassata: inspirate, spingete l'ombelico verso la colonna espirando e tornate con la testa su, lentamente.
  • iniziate a muovere la testa dalla sua sommità, con piccoli movimenti, concentrandovi sulle vertebre
  • Tornando indietro fate invece partire il movimento dal coccige.


Quando respirate:

  • mantenete un ritmo respiratorio che eviti l'affanno
  • negli stadi più avanzati della gravidanza, respirare profondamente diventa più difficile, cercate di fare il massimo per voi, senza sforzarvi troppo
  • non trattenete mai il fiato eseguendo gli esercizi


FOTO Flickr MeaganJean





 

Nel travaglio e nel parto la respirazione è fondamentale, perchè vi aiuta a tenere sotto controllo il ritmo delle contrazioni e il dolore.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI