Sport in gravidanza
Sport in gravidanza

Come far fronte al mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena in gravidanza è molto frequente. Fate questi semplici esercizi per cinque minuti al giorno per ridurre il mal di schiena, anche e piedi.

 

Il mal di schiena in gravidanza è molto frequente. Fate questi semplici esercizi per cinque minuti al giorno per ridurre il mal di schiena, anche e piedi.

 

Mal di schiena, lombalgia, mal di gambe… Chi non ne ha sofferto in gravidanza? Complice il peso e la posizione del bambino all'interno del ventre materno, si tratta di dolori tipici, e fastidiosi, anche in gravidanze fisiologiche.

Tali dolori non portano conseguenze gravi nè sono particolarmente invalidanti, di solito: ma capita che i dolori siano molto forti e costringano a rimanere a riposo.

Per
cercare di alleviare questi dolori dovete cercare innanzitutto di non prendere troppo peso durante i 9 mesi di gravidanza.

Anche camminare è utile a porre rimedio e a prevenire i dolori. Ma spesso tali dolori sono talmente fisiologici che capitano giornate o settimane nelle quali non si riesce proprio a liberarsene. Che fare allora?

Potete aiutarvi con degli esercizi specifici.

Utilizzando una piccola palla morbida da posizionare sotto il piede potete allontanare i dolori tipici della gravidanza, soprattutto nella sua seconda parte

  • Munitevi di una pallina di gomma o gommapiuma, morbida e piccola e iniziate a fare i movimenti: sono semplici e non vi porteranno via più di 10 minuti al giorno
  • Fate i movimenti ogni giorno o almeno 5 giorni a settimana

Mettetevi in piedi, con le gambe larghe quanto le anche, e ponete la pianta del piede destro sulla pallina, sotto il tallone, con le dita del piede a terra. 

Ora muovete il piede sulla pallina, da lato a lato 5 volte, comprimendo leggermente la pallina. Ora tornate alla posizione di partenza e ondeggiate il tallone mentre spingete fermamente sulla pallina

Mettete ora la pallina nell'incavo tra la pianta e l'alluce e spingete la pallina verso il tallone, con movimenti continui. Ripetete iniziando via via con tutte le dita.
Ora invece muovete liberamente il piede sopra la pallina con movimenti rapidi e rotatori.

Ripetete tutti i movimenti prima con il piede destro, poi con il sinistro.