Fit News
Fit News

Camminata sportiva: nasce la Propulse Walk di Newfeel

Una scarpa tecnica, studiata per chi fa della camminata il proprio sport: l'abbiamo provata per voi in anteprima!

Una scarpa tecnica, studiata per chi fa della camminata il proprio sport: l'abbiamo provata per voi in anteprima!

Aabbiamo testato "sul campo" la nuova scarpa Propulse Walk di Newfeel di Decathlon pensata appositamente per la camminata sportiva.

Lo sapevate che la scarpa per la camminata deve essere diversa da quella della corsa? 

La tecnica delle due discipline è parecchio differente:

  • nella corsa si appoggia il tallone e poi la punta del piede: la suola deve ammortizzare da due a tre volte il peso del corpo;
  • nella camminata si appoggia il tallone, poi si appoggia tutto il piede e infine si slancia con la punta: la suola deve ammortizzare da una a una volta e mezza il peso del corpo.


La camminata, quindi, prevede una fase di appoggio del tallone, una fase di stabllità del piede e una fase finale di propulsione. La scarpa Propulse Walk è stata perciò progettata con tre zone base, la suola alta sul tallone, la zona rigida in mezzo, la punta flessibile:

  • zona di appoggio posteriore, con il tallone smussato con grip posteriori invertiti per essere rapidamente a contatto con il terreno; la suola ha una doppia densità che assorbe meglio l'urto ed è di alta qualità e resistente;
  • zona di aderenza centrale che accompagna il piede a terra; il rinforzo in Arkstab posto nel metatarso apporta una buona stabilità;
  • zona di rilancio anteriore con punta rinforzata sull'alluce che evita l'usura e rinforza la propulsione.

 


La scarpa Propulse Walk è stata progettata per gli amanti della camminata sportiva, chiamata "fitwalking" o "powerwalking" (nella sua versione più intensa, con racchette).

Ecco le nostre impressioni in camminata:

  • è una scarpa morbida, che avvolge il piede senza comprimerlo (è come una calza!);
  • nel camminare al parco con la Propulse Walk ne abbiamo apprezzato la leggerezza: è così leggera che sembra aiutare il piede a muoversi. Ciò è sicuramente dovuto alla conformazione della scarpa che sul davanti ha una zona che favorisce la spinta e alla leggerezza estrema di tutta la scarpa (pesa circa 250-280 grammi ma da Newfeel stanno lavorando per portare il peso sotto i 200 grammi).
  • nonostante il gran caldo dell'ora della pausa pranzo, il piede nella scarpa è rimasto asciutto, grazie al mesh traspirante di cui è composta la scarpa.
  • abbiamo apprezzato l'assenza della "linguetta", che è invece incorporata nella scarpa: aumenta la sensazione di comfort perché non si sposta durante la camminata.

Propulse Walk è una scarpa ottima per chi cammina, sia a livello professionistico che amatoriale. Ne sono stati progettati tre modelli che variano in base alle esigenze di camminata, poiché in base all'intensità con cui ci si allena le esigenze cambiano:

  • il modello 400 è ideale per uso intensivo, quindi per chi fa della camminata il suo sport; il modello 200 per un uso regolare e il 100 per chi fa camminata sportiva saltuariamente.
  • Cambia qualche dettaglio ma il comfort della scarpa rimane garantito in ogni modello.


Un altro punto a favore di Propulse Walk è il prezzo, che viene tenuto basso per aderire alla campagna Fattore VP "Aumentiamo il valore, abbassiamo i prezzi". Ovvero: l'obiettivo di Decathlon è avvicinare allo sport il maggior numero di persone.
In Decathlon lavorano equipe specializzate per lo sviluppo della qualità che dà più valore al prodotto: per ogni prodotto a marchio proprio, Decathlon valuta qualità, resistenza, sicurezza e comfort attraverso test di laboratorio e test sul campo.
Con la scarpa Propulse Walk di Newfeel, marchio Decathlon dedicato al walking, camminare sarà più semplìce e meno faticoso.

Foto Decathlon

Tipsby Dea

Da sapere

Newfeel è il marchio dedicato al Walking distribuito da Decathlon. Il prezzo della scarpa Propulse Walk varia dai 59,90 euro della versione 400 ai soli 14,95 della versione 100. Tutti possono accedere alla camminata sportiva con Decathlon, e usando le scarpe giuste!