Fit News
Fit News

Dieta, meditazione e fitness: il segreto della longevità

Per vivere a lungo e bene bisogna fare movimento, meditare e seguire una dieta bilanciata. Niente di nuovo sotto il sole, ma vale la pena approfondire!

Per vivere a lungo e bene bisogna fare movimento, meditare e seguire una dieta bilanciata. Niente di nuovo sotto il sole, ma vale la pena approfondire!

Tutti lo sanno che mangiare sano e fare movimento sono due fattori indispensabili per stare bene a lungo, anche con l'avanzare dell'età.

Stravizi, poche ore di sonno, stress, sedentarietà, grassi e zuccheri in eccesso, sono tutti fattori che aumentano il rischio di problemi cardiovascolari, di obesità e possono essere la causa di molti altri problemi.

Unite fitness, meditazione e dieta per allungare i vostri telomeri, i tappi terminali dei cromosomi responsabili dell'invecchiamento, e vivere così più a lungo

La brevità dei telomeri sembra essere infatti la causa di invecchiamento e di vari disturbi anche gravi legati con l'età.

In soli 3 mesi di cambiamento di stile di vita, l'attività dei telomeri nel sistema immunitario è notevolmente aumentata. È questo il risultato di una ricerca condotta dall'Università della California, pubblicato sulla rivista Lancet Oncology.

È proprio la combinazione tra controllo dello stress, dieta e attività fisica a permettere un miglioramento e un allungamento della vita.

  • In particolare è stata testata una dieta a base di vegetali, quindi con abbondante frutta, verdura, cereali integrali e pochi grassi e carboidrati raffinati
  • Alla dieta è stato unito un esercizio fisico moderato: ad esempio, 30 minuti di camminata al giorno, tutti i giorni
  • Infine, la riduzione dello stress gioca un ruolo fondamentale, che garantisce il ripristino degli equilibri: meditazione, yoga e pilates, stretching, respirazione

FOTO: © GalaxyPhoto - Fotolia.com