Fit News
Fit News

Angel: un "angelo" tecnologico al servizio del fitness

Un braccialetto multifunzione alleato del fitness e della salute, con l'innovazione dell'open source. Scopriamo insieme come funziona per sfruttarlo al massimo.

Un braccialetto multifunzione alleato del fitness e della salute, con l'innovazione dell'open source. Scopriamo insieme come funziona per sfruttarlo al massimo.

È stato pubblicato come tanti altri prodotti sulla piattaforma online Indiegogo, creata per raccogliere fondi a favore di progetti da lanciare. E qui Angel ha raggiunto l'obiettivo economico prima del previsto: la raccolta è stata più che positiva e ha consentito di iniziare la produzione con anticipo.

La caratteristica principale di questo braccialetto fitness, simile ad esempio al recente Fitbit Force, è che è open source: il team di sviluppo rilascerà infatti i driver e i template per le app in filosofia open-source, aperta a tutti.

Con Angel siete liberi di scegliere qualunque app sviluppata per fitness, nutrizione, wellness e salute

Ma vediamo ora nel dettaglio le sue funzionalità: il nome, "Angel" riassume bene il concetto che sta sotto al braccialetto, quello di monitorare la salute e la forma fisica complessive.

I sensori presenti su Angel permettono di tracciare il movimento, misurare i battiti, la temperatura, l'ossigeno del sangue e molto altro. Angel è quindi insieme un alleato del fitness e della salute

Angel è ancora in fase di sviluppo ma potrebbe comprendere:

  • Workout Tracker: valuta la performance fisica sotto più punti di vista (velocità, passi, energie spese, ecc..)
  • Sleep monitor: monitorizza il sonno
  • Fertility Calendar: utilizza il sensore della temperatura per rilevare l'ovulazione e individuare il periodo fertile
  • Silent alarm clock: sveglia silenziosa a vibrazione
  • Tele-nanny: permette di misurare la temperatura e, quando indossato dai bambini, di emettere un alert se la temperatura è troppo alta
  • Heart Keeper: i sensori ottici e acustici rilevano le frequenze cardiache irregolari
  • Golf trainer: i sensori di movimento e di attività analizzano la pratica del golf
  • Tele-health: vengono registrati i dati forniti dai vari sensori per creare aggiornamenti on-demand per il medico
  • Marathoner: il sensore di temperatura viene utilizzato per prevenire colpi di calore.

Dotato di bluetooth 4.0, Angel utilizza protocolli a basso consumo, per risparmiare energia, e può registrare fino a sette giorni di attività.

È compatibile con molte popolari app come Endomondo e Runkeeper. Il prezzo di lancio è di 135 dollari e dovrebbe essere disponibile da aprile 2014.

Tipsby Dea

Da sapere

Angel è realizzato in silicone e acciaio, ipoallergenico, leggero e adatto a essere portato tutti i giorni. Sarà disponibile in diversi colori.