Fit News
Fit News

Lo confermano le ricerche: il Crossfit funziona davvero

Le ricerche lo confermano: le sedute brevi ma intense del crossfit sono efficaci per rimanere in forma e consumare un sacco di calorie! Scopri perché.

Le ricerche lo confermano: le sedute brevi ma intense del crossfit sono efficaci per rimanere in forma e consumare un sacco di calorie! Scopri perché.

In tutto il mondo sono circa 10 milioni i crossfitters, quelli che praticano crossfit regolarmente, per il 60% donne. Ne conoscerete sicuramente qualcuno anche voi, e saprà di certo testimoniare in prima persona i benefici di questo programma di allenamento ad alta intensità.

Ma per quanto riguarda l’efficacia dell’allenamento?

Sono state fatte finora poche ricerche per verificarne realmente l’efficacia: l’ultima è dell’ACE, American Council on Exercise e qualche risultato l’ha dato

Sono stati testati due WODs, due Workout-of-the-day per capire come queste sessioni di allenamento così brevi possano davvero regalare benefici. Sedici donne e sedici uomini hanno completato due differenti WOD, preceduti entrambi da una sessione di riscaldamento e seguiti da esercizi di defaticamento.

Il WOD testati sono il Donkey Kong, che consiste in 3 round di burpees, kettlebell swings, boxing jumps e saliscendi dalle scale tra gli esercizi; le ripetizioni diminuiscono a ogni round, partendo da 21 ripetizioni proseguendo con 15 e 9 nel terzo round.
Il FRAN, uno dei WOD più popolari tra chi fa crossfit, consiste in soli 2 esercizi, flessioni e alzate delle braccia con bilanciere, con la stessa sequenza del Donkey Kong.

Il fine dei WOD è completare il workout nel minor tempo possibile.

Le ricerche dello studio di ACE hanno evidenziato per il dispendio calorico per entrambi i WODs era di circa 12,3 calorie al minuto.

Ogni partecipante ha ovviamente impiegato un tempo diverso per allenarsi, dai 5 ai 20 minuti circa, e questo ha sicuramente influito sul consumo calorico medio.
Completando il Donkey Kong in un tempo medio di 9 minuti, sono state bruciate circa 117 calorie in media; completando il Fran in 5:52 minuti le calorie spese sono state circa 64.

Veniamo agli altri risultati:

  • nel primo round dei workout, il ritmo cardiaco si è attestato su un valore pari al 90% del valore di HR max (massima frequenza cardiaca). Per migliorare la resistenza cardio si consiglia di mantenere tale valore tra il 64 e il 94%.
  • Per quanto riguarda il VO2 max (massimo consumo di ossigeno), esso è rimasto intorno all’80% (si consiglia di mantenere tale valore tra il 40 e l’85% per migliorare la resistenza cardio e il consumo di grassi.

Il Crossfit è risultato utile ad aiutare a migliorare la propria capacità aerobica, favorendo inoltre un alto consumo di calorie in un brevissimo lasso di tempo.

Ovviamente, l’elevata intensità del Crossfit non è per tutti: la forma tecnica di esecuzione degli esercizi è fondamentale, per non farsi male, e così anche buon grado di allenamento di partenza.