Fit News
Fit News

Dimagrire più in fretta: proteine e fitness

Unite le proteine al fitness sembra la combinazione definitiva per bruciare più calorie, scopri i consigli degli esperti!

Unite le proteine al fitness sembra la combinazione definitiva per bruciare più calorie, scopri i consigli degli esperti!

Una bella bistecca e 30 minuti di attività fisica: è la ricetta magica per bruciare calorie e tornare rapidamente in forma.

Così dicono le ultime ricerche dell'Università dell'Arkansas: fare esercizio dopo aver mangiato un pasto proteico è meglio che farlo a stomaco vuoto.
 
 L'obiettivo dello studio era studiare l'effetto termico del cibo sulla spesa energetica del corpo, misurata in calorie.
  • L'effetto termico è il totale di energia impiegata nel digerire, immagazzinare e utilizzare il cibo che ingeriamo
  • E' stato studiato sia l'effetto del consumo di proteine sulla spesa energetica totale, sia l'effetto combinato con l'esercizio
  • Con l'esercizio si è verificato un incremento significativo e continuativo nella spesa calorica
  • Il consumo di pasti a bassa o alta densità di proteine ha come risultato un consumo energetico maggiore, in generale, anche dopo l'esercizio fisico

Mangiare proteine prima dell'esericizio regala energia da bruciare, rendendoci simili a una macchina brucia-grassi.

Lo svolgimento del test:

  • Al test hanno partecipato donne attive, sotto i 30 anni, di corporatura normale.Ovvero donne attive, che fanno sport almeno due volte a settimana, senza essere atlete
  • Per le sessioni di test hanno mangiato un pasto proteico, un pasto a basso contenuto proteico e nessun pasto, prima di correre su un tapis-roulant
  • Il consumo energetico è stato maggiore in chi ha consumato un pasto proteico prima dell'esercizio fisico
 
Attenzione però: c'è da sapere che mangiare solo proteine senza fare sport causa un decremento nella massa muscolare: il corpo si riscalda per demolire le proteine, e demolisce anche i muscoli.
 
Dimagrire durante una dieta ad alto livello di proteine è dovuto al metabolismo che aumenta: il corpo dapprima brucia i grassi, ma con il tempo inizia a usare i muscoli per avere energia. Per questo le diete iper-proteiche sono efficaci solo per brevi periodi.