Come rimanere in forma con la kickboxing

Guida Guida

Calci e pugni per essere in forma: braccia potenti, gambe scolpite, glutei  tonici e sodi.

La kickboxing è un modo intelligente di fare fitness: si bruciano grassi, si ottengono muscoli sodi e tonici, ci si libera dallo stress. La kickboxing è perciò un'alleata perfetta per ottenere un corpo pronto alla tanto temuta prova costume!
 

Kickboxing è una tecnica fitness che unisce le arti marziali orientali e il pugilato.


Per questo nella kickboxing si usano sia i calci che i pugni, e si impara ad autodifendersi grazie a un allenamento intenso, veloce e mirato ad acquisire forza, precisione e sicurezza.

Con la kickboxing si allenano tutti i muscoli del tronco e degli arti superiori, compresi i pettorali e gli addominali, e gli arti inferiori: i pugni rinforzano braccia, spalle e seno; le torsioni snelliscono la vita, rassodando gli addominali e sciogliendo la schiena. Il movimento chiamato kick (calcio) permette di rassodare i glutei e allena i muscoli delle cosce, i saltelli rinforzano gambe, glutei e polpacci.

La kickboxing è un sistema di combattimento totale, anche se non prevede prese corpo a corpo: efficace per la difesa personale, a differenza delle arti marziali classiche non richiede una lunga preparazione e conoscenza della pratica e della sua filosofia. È quindi un modo veloce per allenarsi al combattimento e alla difesa.

Anche se le origini della kickboxing sono tutte al maschile, possono fare kickboxing uomini e donne indistintamente, con un'adeguata preparazione fisica che prevede l'apprendimento di una tecnica di combattimento puntata allo sviluppo dell'equilibrio, dell'agilità e della velocità nell'esecuzione dei colpi.

La motivazione principale che spinge le donne ad avvicinarsi alla kickboxing è la voglia di sentirsi più sicure di sè, aumentando la consapevolezza di un corpo allenato, con riflessi pronti su cui si può contare in caso di bisogno. Ma non solo: sferrare calci e pugni è un efficace rimedio contro lo stress.

Anche i bambini possono praticare la kickboxing: per loro è nata infatti la baby-kickboxing. Una disciplina ottima per i bambini, che sono in grado di apprenderla velocemente, e possono sfogare la propria energia vincendo  paura e timidezza.

Foto: Flickr

 

Pilates e boxe: il piloxing!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI