Come spendere meno per organizzare un matrimonio

Guida Guida

Sognate un matrimonio perfetto ma i soldi scarseggiano? Poco importa! Ecco come organizzare le nozze perfette, senza spendere una fortuna.

Il matrimonio, si sa, è praticamente un investimento: non parliamo solo a livello di sentimenti, ma anche in fatto di denaro. Sposarsi costa o almeno, costa farlo seguando tutte le dritte del caso. Chi però non dispone di cifre da capogiro, non deve certo rinunciare a delle nozze da sogno: con un po' di inventiva e di accortezza, impariamo come organizzare il proprio matrimonio senza spendere cifre con qualche zero di troppo.

Attenzione: risparmiare non è difficile, il dettaglio difficile consiste nel risparmiare con buon gusto

Proprio così: quando si tratta di risparmiare non è mai troppo complicato se non si bada alle proprie azioni. Il problema sta nel fatto che spesso, per evitare di spendere due soldini in più, si rischiano figuracce tremende: evitare di invitare il nuovo fidanzato di un'amica perché "l'ho visto una volta", fare pressing sugli invitati per assicurare il numero di coperti più preciso possibile (perché altrimenti anche un invitato in meno è un pranzo pagato), lamentarsi di un regalo imponendo a tutti la famosa "busta" con donazione pecuniaria.

Certe volte si rischia davvero di urtare il buongusto e di mostrare anche poco rispetto per i propri invitati.
Scopriamo quindi come risparmiare, evitando questi esempi deleteri (per la propria reputazione):

- Il trucco della sposa? Fai da te! Il giorno delle nozze non serve ricorrere a un esperto visagiste a due o tre zeri: su quel fantastico mezzo che è internet esistono tantissimi tutorial che, se seguiti con largo anticipo, permettono anche alla meno abile di imparare a truccarsi nel modo giusto. E poi diciamolo, le spose che il giorno delle nozze arrivano all'altare zeppe di ombretti e terre innaturali non fanno mai una gran bella figura: less is more, puntate sull'essenziale.

- Una scelta conveniente, ma scomoda poiché mette a dura prova la lista degli invitati, consiste nello scegliere di sposarsi non nel weekend, ma in un giorno insolito: ristoranti o servizi di catering saranno sicuramente più abbordabili! L'ideale? Scegliete il venerdì!.

- Occhio alla lista degli invitati: se non si ha la possibilità di accogliere centinaia di persone è meglio optare per una cerimonia raccolta, invitando solo le persone davvero importanti. Gli amici di amici o i cugini di grado imprecisato che non vedete dal '95 sopravviveranno, non preoccupatevi!

- I fiori? Non devono essere per forza i più costosi e i più adornati: anche delle composizioni semplici possono essere perfette, soprattutto se si decorano con le proprie mani (e magari con l'aiuto di amiche, mamma, suocera...).

- Il fotografo? Nell'era del digitale e degli album formato USB non è certo una priorità: chiunque ha un amico (diretto o di amici) che per passione, lavoro o diletto ha a che fare con il mondo della fotografia. Se non ne avete le possibilità di scegliere dei professionisti, agite così: le foto saranno più spontanee e la cifra da sborsare sarà decisamente meno salata.

L'idea? Chiedete anche agli invitati di scattare delle foto: potete, come gadget, allegare alla bomboniera una USB sulla quale dovranno scaricare il contenuto fotografico di smartphone o digitali che avevano al vostro matrimonio, regalandovi così dei mini album divertenti, un ritratto realistico della giornata.

La torta? Non deve costare per forza una fortuna: se non sognate la classica torta multi-piano, fatevi aiutare da delle esperte del mondo dei dolci (mamme, amiche, nonne) per ricreare più dessert a costo... Zero!
Anche qui ci si può avvalere dell'aiuto della rete: ci sono un'infinità di tutorial che permettono di affinare una tecnica degna del celebre Boss delle torte!

Sposarsi dev'essere sinonimo di gioia e divertimento: meglio fare le cose in maniera oculata che vivere in maniera stressante i preparativi al giorno più bello della vostra vita!

Foto © MNStudio - Fotolia.com

Amore e coppia
SEGUICI