Come riacquistare fiducia nell'altro dopo un tradimento

Quando sulla coppia incombe l'ombra di un tradimento è difficile andare avanti e riacquistare fiducia nei confronti di chi ha sbagliato. Vediamo come farlo.

Il tradimento è forse uno degli scossoni più bruschi che una coppia può subire. E chi, tra i due partner, si ritrova a subirlo, deve fare i conti con le proprie emozioni, capire se il rapporto è inevitabilmente leso o se può andare avanti. Chi sceglie la seconda possibilità deve però riuscire a ritrovare la fiducia andata persa. Ecco come fare.

1. Il primo, importantissimo passo, è evitare di far finta di niente chiudendo, come si suol dire, un occhio. Le proprie emozioni, i propri pensieri, vanno sempre sfogati.

2. Il processo psicologico che si vive quando si subisce un tradimento è molto delicato: è bene quindi dare retta alle proprie sensazioni, prendersi il proprio tempo per riflettere.

3. Se si sceglie la via del perdono lo si deve fare davvero: fingere di aver perdonato l'altro e vendicarsi in sordina non aiuta a ritrovare armonia e fiducia perdute.

4. No al controllo maniacale: ovvero è sbagliato credere che controllando assiduamente l'altro (chiamate, sms, posta elettronica in primis) si possa prevenire una ricaduta. No quindi alla gelosia ossessiva (anche se naturalmente tende ad esplodere), perché non aiuta a coltivare un nuovo rapporto di fiducia.

5. Parlare con il partner è fondamentale: indagare le ragioni, capire se si tratta di una scappatella occasionale o di qualcosa di più profondo e determinante per la sorta del rapporto di coppia.

6. Dopo aver parlato indagando motivazioni, sentimenti e priorità, è bene osservare il comportamento dell'altro: l'istinto non ci tradisce, e capire se una persona è davvero disposta a mettersi in gioco per mantenere il rapporto in vita non è difficile.

7. Subire un tradimento è un dolore molto grande: l'ideale è provare a "resettare"(senza dimenticare) ciò che è stato, provando idealmente a ripartire dagli inizi, dalla ricerca delle qualità e delle sensazioni che hanno fatto nascere l'amore per l'altra persona.

Ogni tradimento è diverso e provoca reazioni diverse: non esistono regole prestabilite ma ritrovare l'altro, e la fiducia perduta è possibile, con forza di volontà e tenacia. E soprattutto molto amore per se stessi e per la coppia.

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram