Come costruire un rapporto basato sulla fiducia

Guida Guida

Una delle cose più importanti all'interno di un rapporto di coppia è senz'altro la fiducia. Vediamo come costruirla, passo dopo passo.

Chiedendo a delle donne quale sia una delle caratteristiche più importanti all'interno di un rapporto di coppia, molte di loro vi diranno certamente la fiducia. Fidarsi del proprio partner è fondamentale per vivere al meglio un rapporto. Senza fiducia, che amore è?
Vediamo come constuire, con il proprio lui, un rapporto basato sulla fiducia.

1. La fiducia va coltivata giorno dopo giorno, non può nascere dal nulla e non può essere da subito presente all'interno di un rapporto. Ci vogliono tempo e pazienza.

2. Per fidarsi bisogna sentirsi amati certo, ma anche rispettati, compresi e supportati dal partner. Bisogna vivere il rapporto di coppia sentendosi perfettamente a proprio agio all'interno di esso.

3. La fiducia presuppone un buon dialogo e tanta sincerità, ingredienti inscindibili da essa. Senza capacità di colloquiare con il partner e senza la possibilità di potergli dire tutto, non può instaurarsi un rapporto di totale fiducia.

Attenzione: nascondere le cose è sempre sbagliato e, si sa, alla fine la verità viene quasi sempre a galla. Mai nascondere le cose a lui se si pretende la sua fiducia e mai spiarlo o controllarlo di nascosto.

4. Conoscersi è molto importante per poter gettare le basi per un rapporto fatto di vera fiducia: conoscere il carattere dell'altro, le sue abitudini. Se non sai cosa combina quando esce con gli amici, come fai a fidarti di lui?

Attenzione: in questo passo è vietato farsi accompagnare da preconcetti derivanti dal proprio passato, dal proprio vissuto. In generale, per poter coltivare un rapporto basato sulla fiducia, è necessario staccarsi da ciò che si è vissuto in passato.

5. Dettaglio importantissimo: la fiducia va meritata, sia che siate voi a darla sia che la pretendiate dal vostro lui. Il vostro percorso dev'essere simile, l'impegno costante: solo così vi potrete fidare a vicenda l'una dell'altro.

© Fotowerk - Fotolia.com

Amore e coppia
SEGUICI