Beauty
Beauty

Come scegliere la crema idratante per il viso

Crema anti età, creme idratanti, creme antimacchia: come scegliere la crema viso più adatta?

Crema anti età, creme idratanti, creme antimacchia: come scegliere la crema viso più adatta?

Prima o poi capita a tutte di acquistare una crema per il viso e abbandonarla nel beuty case perchè non particolarmente adatta al proprio tipo di pelle o perchè della consistenza sbagliata in base alla stagione. Ma come scegliere la crema per il viso correttamente? Ecco qualche suggerimento.

Crema per il viso: guida alla scelta

Il sole, lo smog, il freddo: chiunque è sottoposto a cambiamenti climatici e inquinamento, fattori che disturbano e attaccano la pelle, specie quella del viso. È quindi importante utilizzare delle creme che fungano da protezione e mantengano bene lo stato fisiologico della pelle. Ecco qualche caratteritica importante.

  • Una buona crema deve innanzitutto idratare, cioè contenere principi attivi idratanti sia per lo strato superficiale della pelle, sia per gli strati più profondi.
  • La pelle non è tutta uguale. Chi ha la pelle normale, per esempio, può affidarsi ad una crema idratante semplice (con molecole idratanti semplici).
  • In base all'età, ci sono creme che oltre alle molecole idratanti semplici, contengono sostanze "funzionali" come l'acido ialuronico, che stimolano maggiormente l'elasticità della pelle, il tono.
  • Chi ha la pelle grassa dovrebbe controllare la composizione della crema nella sua percentuale di olii e di acqua. Meglio una crema più "acquosa" e leggera.

Quando si sceglie la crema, tuttavia, è bene non credere a tutto quello che viene pubblicizzato per vendere un prodotto cosmetico. Ad esempio, le creme che in pochi giorni esplicherebbero la loro funzione, sono dei falsi miti. Una crema ha bisogno di tempo per portare benefici. Una crema cosmetica, inoltre, serve a mantenere lo stato fisiologico della pelle.

Donna che applica la crema viso

Foto Dean Drobot © 123RF.com

Come utilizzare la crema idratante

Non basta solo comprare la giusta crema, è necessario anche utilizzarla in modo corretto. Le creme per il viso,a d esempio, vanno applicate sul viso con movimenti circolari, fino a quando non saranno del tutto assorbite dalla cute. 

Non dimentichiamo, inoltre, che la crema va applicata in tutte le stagioni: in inverno è fondamentale per proteggere la cute dagli agenti atmosferici e in estate per proteggerla dal sole (acquistate, quindi, una crema con fattore di protezione solare). 

Dai trenta anni inizia la riduzione delle fibre del collagene, quindi è bene iniziare ad usare una crema viso antiage, capace di contrastare gli effetti del tempo e la comparsa delle prime rughette. 

Foto di apertura choreograph © 123RF.com