Beauty
Beauty

Acido ialuronico: funziona davvero?

Se ne parla di continuo e se siete delle grandi appassionate di skincare sicuramente vi sarete accorte anche voi che i prodotti beauty a base di acido ialuronico sono sotto i riflettori già da qualche stagione.

Ingrediente principe di creme, maschere e sieri, l’acido ialuronico è in realtà una molecola già presente nel nostro corpo, nei tessuti connettivi, ma viene oramai inserita anche nei prodotti di bellezza al fine di rendere più morbida ed elastica la pelle, sulla quale con il passare degli anni tendono a comparire sempre più rughe e altri piccoli inestetismi.

Ma l’acido ialuronico funziona davvero?

Di sicuro utilizzarlo ha i suoi grandi vantaggi e non a caso è considerato uno dei più grandi alleati per combattere i segni del tempo e per rendere più belle e luminose anche le pelli più secche e mature.

L’acido ialuronico infatti ha la grande capacità di stimolare la produzione di collagene che con l’avanzare dell’età viene prodotto in sempre minori quantità, trattenere l’umidità e conseguentemente di rendere la pelle più morbida, tonica e idratata ed è per questo che viene utilizzato per trattare diverse parti del corpo: dal viso alle labbra, senza dimenticare il décolleté.

Creme e trattamenti dall’effetto rimpolpante, a base di acido ialuronico, non hanno praticamente alcun tipo di controindicazione: si trovano facilmente in tutte le profumerie e possono essere tranquillamente inseriti nella normale beauty routine. L’unica accortezza che si dovrebbe avere è quella di leggere bene l’INCI dei prodotti prima di comprarli, in modo di scongiurare il rischio di eventuali allergie e rossori.

Se invece ci si vuole regalare qualche punturina di acido ialuronico a viso o labbra, per dare tono alla pelle o per ringiovanire, il consiglio è quello di rivolgersi sempre a dei bravi professionisti e a dei centri specializzati che sono in grado di effettuare il trattamento in maniera corretta.

Qual è quindi il nostro giudizio su questa sostanza considerata quasi “miracolosa”: assolutamente positivo. Si può utilizzare senza timori, ma avendo sempre qualche piccola accortezza o, meglio ancora, facendosi consigliare dal proprio medico di fiducia che vi saprà indirizzare bene sui prodotti da prediligere o sugli interventi da scegliere.