Come curare l'acne con dei rimedi naturali

Guida Guida

L'acne è una problematica che non conosce stagioni: scopriamo come affrontarla, curandola grazie a qualche piccolo aiuto del tutto naturale.

Una delle problematiche della pelle che desta maggior preoccupazione è senza dubbio l'acne. Non conosce stagioni, ormai non conosce più neanche l'età ma si può manifestare in diverse fasi della vita. Se ne sei affetta ma non sai come affrontarla, prova con i rimedi naturali: ecco quali sono.

L'acne affligge molte più persone di quanto si possa pensare: impariamo a gestirla nel modo giusto

Quando la pelle mostra le prime avvisaglie è bene rivolgersi a un dermatologo di fiducia, ovviando poi se necessario a qualche cura fai da te, rigorosamente naturale, magari di contorno alle terapie prescritte dal proprio medico.

Vediamoli da vicino:

  • Prova con l'argilla: la trovi in erboristeria, da preparare o già pronta per l'utilizzo, aiuta ad eliminare l'eccesso di sebo, ha un forte potere depurativo e astringente. Stendila sulle parti da trattare e lasciala in posa, come una normale maschera. Dopo dieci minuti sciacqua con abbondante acqua tiepida, ripeti una volta la settimana.
  • Un'ottima alleata contro l'acne? L'aloe vera: scegli una crema in gel, fresca e più gradevole. La sua azione depura, sfiamma e aiuta a riparare in fretta le lesioni.
  • Prova gli oli essenziali, da utilizzare diluiti in acqua e tamponati sulle zone da trattare utilizzando un batuffolo di cotone. Quali sono quelli più attivi? Timo, origano, bergamotto, salvia e canfora.
  • La lavanda svolge un'azione davvero efficace: sfiamma, rigenera i tessuti e decongestiona gli arrossamenti. Da scegliere anche questa come olio essenziale da tamponare sulla pelle.

 

Foto © studiovespa - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI