Come fare un cerchietto per capelli

Guida Guida

Le collane di perle sono un pò fuori moda, oggi vi spieghiamo come riciclarle in un oggetto molto utile e grazioso: il cerchietto!

Avete rotto una collana oppure vi avanzano un pò di perle e perline dall'ultimo lavoretto fatto a mano? Non buttate nulla, con le perle è possibile creare un grazioso cerchietto!

Di cosa hai bisogno
 

  • collana di perle
  • filo da pesca
  • elastico da sarta



Tagliate la collana e liberate le perle. Con le forbici, recidete anche il filo da pesca, deve essere lungo circa sessanta centimetri.
Come primo step, infilate tre perle nel filo, ma tenetene le estremità in modo che finiscano al centro di esso. Prendete la quarta perla e stavolta infilateci entrambi i capi del filo. Tirate incrociando le estremità, in modo che la perla, scendendo lungo il filo, finisca sulle altre tre. Se avete lavorato bene, otterete un piccolo cerchio formato da quattro palline unite tra loro.

Adesso potete cominciare a costruire gli anelli della catena che costituirà il vostro cerchietto. Aggiungete due perle a ogni capo del filo da pesca; la quinta la infilerete come avete fatto per la quarta poc'anzi: incrociando i capi e facendoli passare entrambi per lo stesso buchino della perla. Ecco il primo anello della catena!
Continuate così, aggiungendo due perle per lato e l'ultima incrociando le estremità del filo. Quando avrete finito le perle potrete chiudere il filo da pesca con un nodino.
Il più è fatto!

Resta da aggiungere l'elastico per tenere fermo il cerchietto in testa.
Prendetelo piegatelo in due su se stesso e fatelo passare attraverso gli ultimi anelli del fermacapelli, in modo da creare una fascia. Se l'elastico non vi piace, potete anche utilizzare un nastro, l'effetto visivo è migliore, ma può risultare un pò scomodo!
Il cerchietto è pronto, un accessorio elegante da mettere per una serata importante!

Non c'è limite alla creatività, potete usare perle di colore diverso o creare degli anelli più grandi aggiungendo più perle per lato, sbizzarritevi!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI