Come scegliere un paio di scarpe comode

Guida Guida

Ecco dei preziosi consigli per non ritrovarsi con delle scarpe sui cui è impossibile camminare.

Comprare un paio di scarpe comode è importante, perché esse ci aiutano a mentenere la giusta postura e a rendere meno faticosa la giornata, soprattutto se bisogna stare molto tempo in piedi.
Di seguito vi elenchiamo alcune semplici regole da seguire quando acquistate un paio di scarpe, tenetele bene a mente, soprattutto se amate i tacchi!

  • Il piede a fine giornata è più rilassato e voluminoso, perciò non comprate mai le scarpe di mattina, rischiereste di prenderne un paio troppo stretto che con il passare delle ore vi torturerà le estremità.
  • Camminare sui tacchi se non si è abituate è già difficile di per sé, figuriamoci se le scarpe sono scomode. Quando ne provate un paio in negozio fate sempre qualche passo. Se vi sembrano troppo larghe o troppo strette lasciatele dove sono, altrimenti non riuscirete ad essere a vostro agio indossandole e il risultato sarà un’andatura priva di fascino.
  • Sembra una cosa scontata ma non lo è. Scegliete scarpe di buona qualità, soprattutto se hanno il tacco alto. Le calzature a buon prezzo spesso sono fatte di materiale scadente che non cede al contatto con il piede. Risultato? Calli, piaghette e dolori a ogni passo.
  • Indossate entrambe le scarpe quando le provate. I piedi sono diversi tra loro e anche se a prima vista la differenza può sembrare impercettibile, una volta calzate potreste accorgervi che la destra è stretta mentre la sinistra va benissimo.
  • Anche le scarpe con i tacchi possono essere comode, basta saperle scegliere. Quando volete acquistarne un paio, indossatelo e tenetelo su almeno 10 minuti camminandoci un pò. Se non avvertite fastidi è il paio giusto!
  • Se scegliete dei sandali alti con le fibbie, assicuratevi che non stringano sulla caviglia altrimenti la pianta del piede non si posizionerà correttamente e il peso del vostro corpo non si distribuirà come dovrebbe con il risultato che non riuscirete a camminare in maniera disinvolta.

Adesso che conoscete le dritte per comprare le scarpe perfette, però, non usatela come scusa per riempire l’armadio di calzature!

Le scarpe dovrebbero avere sempre un minimo di tacco per dare la giusta postura al nostro corpo. Quindi meglio evitare le ballerine o limitarne l'uso.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI