special

La stagione del sole (piccola guida)

Società
Società

Make-up primavera estate 2023: tendenze e idee

Naturalezza e colore: che sia per l'ombretto o per le unghie, saranno questi i due comandamenti da seguire per il trucco della prossima stagione.

Naturalezza e colore: che sia per l'ombretto o per le unghie, saranno questi i due comandamenti da seguire per il trucco della prossima stagione.

Ombretti denim, eyeliner e unghie pastello: sono alcuni dei trend make-up primavera estate 2023. Giocheremo con i colori, con le forme e useremo pochissimo fondotinta, lasciando ampio spazio alla naturalità. Ecco tutte le tendenze da seguire per la prossima stagione.

Occhi

La tendenza per il make-up dedicato agli occhi nella stagione primavera estate 2023 è quella del blu denim. Gli ombretti richiamano look a base di jeans e giubbini nello stesso tessuto. Questo colore ha un superpotere: sta bene con qualsiasi incarnato e colore di occhi. Va bene applicato su tutta la palpebra per un trucco intenso o come eyeliner per dare luce allo smokey eyes.

Image by Racool_studio

Anche durante la stagione estiva nella nostra trousse non deve mancare l'eyeliner. Osate con il cat eye e fate un tuffo nei ruggenti anni Settanta. La classica codina diventa sempre più sottile e si allunga verso l’esterno dell’occhio per donare allo sguardo sensualità e profondità.

Image by Racool_studio 2

Sopracciglia

Spesso le trascuriamo, ma le sopracciglia sono la vera arma segreta per un viso armonico e attraente. Dopo anni in cui abbiamo rincorso il modello Cara Delevingne a colpi di infoltimento, la parola d'ordine della prossima stagione sarà: naturalezza.

Image by master1305

Per chi invece vuole osare, può provare le bleached brows. Di gran moda in passerella, le sopracciglia decolorate si ottengono anche con un make-up temporaneo.

Viso: largo al make-up-no-make-up

Il nude look segue la tendenza di voler far emergere una bellezza naturale e sobria. Tutto parte dal color vaniglia, sfumatura che può essere usata sia come ombretto che come base luminosa da realizzare con correttori naturali e leggeri. Il fondotinta? Solo dove serve.

Image by drobotdean

Labbra

Per chi sceglie un nude look, anche le labbra devono seguire queste tonalità. Per realizzare la tonalità basta usare la matita per labbra di una tonalità più scura del colore naturale e il lucidalabbra trasparente.

Pxhere

Ma per la prossima stagione torna la voglia di giocare con i colori. Quindi via libera a rossetti dai colori intensi e finish luminosi. L'effetto gloss rimarrà un must, affiancato da texture cremose, satinate e matt. Il gloss rimpolpante andrà a braccetto con tonalità accese come il rosso e il rosa. Ottenete l'effetto degradé sfumando una matita scura sul contorno labbra e applicando un rossetto più chiaro al centro.

Image by lookstudio

Unghie

Anche per le unghie i colori pastello, delicati e luminosi, domineranno la palette degli smalti. Ci sarà spazio per rosa, lilla, azzurro (in pendant con l'ombretto color denim), verde menta, pesca e giallo. Queste sfumature sono perfette per esaltare unghie corte e lunghe, valorizzando l'incarnato scurito dalle prime abbronzature.

Per chi ama osare, i colori pastello da usare sulle unghie creeranno eleganti e vivaci sfumature. Spazio anche agli smalti metallizzati, perfetti per le serate in discoteca.

Image by PixHere

Non manca nemmeno il Viva Magenta, colore dell'anno secondo Pantone. Abbiamo già visto la sua applicazione sui capelli. Possiamo creare continuità anche sulle unghie. Inoltre, accanto a questa sfumatura, anche il rosa Barbie avrà il suo spazio. Da provare almeno una volta durante la stagione.

Image by valuavitaly