Make up
Make up

Fondotinta: la guida definitiva

Quanti tipi di fondotinta esistono? Come scegliere quello più adatto alla tua pelle? Come applicarlo? Tutto quello che c’è da sapere per un make up impeccabile!

Quanti tipi di fondotinta esistono? Come scegliere quello più adatto alla tua pelle? Come applicarlo? Tutto quello che c’è da sapere per un make up impeccabile!

Per realizzare un make up impeccabile, partire da un buona base è indispensabile. Prima di dedicarsi a occhi e labbra è infatti necessario rendere l’incarnato uniforme e liscio, quindi pronto a ricevere ed esaltare gli altri prodotti che andremo ad applicare: a tal fine, il fondotinta è un cosmetico da cui non si può prescindere. Per avere un risultato eccellente, è necessario sceglierlo e applicarlo in modo idoneo, tenendo conto del nostro tipo di pelle e dalle caratteristiche del prodotto stesso. Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere per ottenere un effetto fresco e luminoso. 

Come scegliere il fondotinta 

Ci sono tre parametri fondamentali da prendere in considerazione nella scelta del fondotinta perfetto: il tipo di pelle, la consistenza del prodotto e infine l’effetto desiderato (coprire occhiaie o imperfezioni, illuminare il colorito, minimizzare le rughe, eliminare lucidità ed eccesso di sebo). Al giorno d’oggi vi è un fondotinta che risponde ad ogni esigenza ed è sempre bene testare (per questo sono perfetti i campioncini) ciò che è più adatto alla propria pelle. 

Quale fondotinta scegliere in base al tipo di pelle 

Cerchiamo in primo luogo di fare chiarezza sui tipi di fondotinta in commercio, cercando al contempo di valutare a quale tipo di pelle sono più adatti.

Mousse: perfetto per chi ha la pelle grassa. Semplice da applicare e leggero. Prova La Roche Posay Toleriane Mousse, a effetto matt con azione seboregolatrice.

Minerale: dalla coprenza variabile in base alla quantità di applicazione, si adatta a ogni tipo di pelle, in particolare a quelle grasse (per il suo effetto opacizzante), e a quelle sensibili e delicate, grazie ai componenti minerali. Prova BareMinerals Fondotinta Originale SPF 15.

Illuminante: ottimo per chi ha il viso spento e opaco, ma da valutare bene nel caso di pelle grassa (potrebbe, in alcune formulazioni, enfatizzare l’effetto pelle lucida). Prova Bourjois Fondotinta Liquido Healthy Mix.

Compatto: il fondotinta ideale soprattutto per pelli miste e grasse, per il suo effetto opacizzante. Prova Fondotinta Compatto Solare SPF 50.

Fluido: perfetto per chi preferisce un effetto totalmente naturale. Ne esistono di diversi tipi, adatti a diverse esigenze. Ottimo anche per pelli mature. Prova Korff Fondotinta Fluido Effetto Lifting Glow.

Fondotinta coprente: colato, in crema, stick 

fondotinta coprente

Chi vuole coprire in modo più netto le imperfezioni del viso, dovrebbe scegliere un fondotinta colato - per una pelle uniforme, naturale, effetto “seta”; in crema, dal potere coprente e idratante, ottimo nel caso di pelle secca e sensibile; o stick, da evitare però nel caso di pelle particolarmente grassa. Prova Diego dalla palma MakeUpStudio Fondotinta Alta Coprenza.

Si tratta ovviamente di consigli generici: la nostra pelle non è sempre uguale e può avere esigenze diverse in momenti diversi. Ricordati sempre di considerare, nella scelta, anche la stagione: mai scegliere un fondotinta troppo pesante nei mesi caldi! Punta a formulazioni leggere e delicate, che non appesantiscano il viso, permettendo alla pelle di respirare.

Fondotinta: come scegliere il colore? 

Per scegliere il colore più adatto alla tua pelle, è necessario puntare su tonalità tono su tono o un tono più chiaro. Per essere il più possibile precisi, è importante considerare non solo il colore ma anche il sottotono della pelle, provando il prodotto sulla parte interna del polso (o sulla mandibola, tra viso e collo). Se le vene sono tendenti al bluastro/verde chiaro, il sottotono è freddo; se invece sono più nettamente blu/verdi, allora il sottotono è caldo. Chi ha un sottotono freddo dovrebbe scegliere un fondotinta più tendente al rosato, mentre chi ha un sottotono caldo dovrebbe virare su un dorato. Per un sottotono neutro (vene blu chiaro e carnagione medio-chiara) meglio puntare su un beige

Fondotinta bio: i prodotti top per pelli sensibili 

I fondotinta bio, privi di siliconi e ricchi di ingredienti naturali, oltre a essere ecofriendly possono diventare la soluzione perfetta per chi ha la pelle particolarmente sensibile. Ne abbiamo selezionati 5 che dovreste assolutamente tenere d’occhio!

  1. Per avere un colorito fresco e omogeneo senza però soffocare troppo la pelle, ecco il fondotinta idratante di SO’BiO ètic, un prodotto dalla texture leggera, con Aloe vera, Camomilla, a. ialuronico,
  2. É adatto a tutti i tipi di pelle, ma grazie alla sua formulazione delicata è indicato anche chi ha la pelle sensibile, il fondotinta minerale di PHB Ethical Beauty, che ha un fattore di protezione 20 e che garantisce un incarnato naturale senza ostruire i pori.
  3. Completamente vegano anche questo fondotinta in crema di Benecos, a base di olio di jojoba e burro di karitè, che assicura un colorito fresco e omogeneo, idratando contemporaneamente la pelle.
  4. Ancora più pratico e facile da applicare, il fondotinta compatto di PuroBIO Cosmetics, arricchito con ingredienti naturali come olio di macadamia, burro di karietè, olio di avocado, olio di albicocca e olio di karanjia.
  5. Il fondotinta INIKA Baked Mineral è compatto, con una texture setosa e morbida, che conferisce luminosità alla pelle grazie ai pigmenti che riflettono la luce. Per un incarnato perfetto senza irritare la pelle. 

Come applicare correttamente il fondotinta 

Dopo aver visto come scegliere il fondotinta, passiamo a uno step altrettanto importante: come si applica correttamente? Non c’è niente di peggio di un colorito a macchie o, ancor di più, di un effetto maschera. Partiamo da una regola generale: il fondotinta va applicato sempre partendo dal centro del viso, cioè da mento, guance e fronte. Da lì, compiendo dei movimenti circolari lievi dall’alto in basso, spingiti verso l’esterno del viso facendo molta attenzione al contorno. Non bloccare l’applicazione all’altezza di mento e mascella ma spingiti più giù, sfumandolo nel sotto mento, e all’inizio del collo: l’effetto maschera sarà scongiurato e il colorito sarà sicuramente più naturale.

Ecco come si applica, step by step.

Prima di tutto, prepara la base: lava la pelle accuratamente, tamponala e applica il tuo idratante abituale o una base specifica (primer) per il trucco. In commercio ne trovi di ogni tipo, adatte a qualsiasi genere di pelle, molto utili per aumentare la durata del trucco e per renderlo più confortevole sulla pelle. 

Scegli l’applicatore:

Spugnette in lattice: ideali per i fondotinta dalla consistenza liquida, in commercio ne trovi di ogni forma, dalle classiche ovali alle forme a “scalpello”, perfette per raggiungere le zone più difficili (narici, arcata sopraccigliare e contorno labbra). Qualunque sia la spugnetta scelta, si consiglia sempre di applicare un po’ di prodotto sul dorso della mano per poi andare a prelevarlo con la spugnetta a poco a poco. L’effetto finale sarà assolutamente naturale, omogeneo e non pesante! Un difetto delle spugnette è quello di poter creare degli accumuli maggiori di colore e delle conseguenti macchie. Ricorda di applicarlo mantenendo sempre la stessa pressione e se devi coprire dei difetti, fallo utilizzando del correttore prima del fondotinta, non applicando una maggior quantità di quest’ultimo.

spugnetta fondotinta

Spugnetta in silicone: Questa ha il vantaggio di aiutarci a prelevare con più precisione la quantità giusta di fondotinta, perché il silicone non assorbe il make up. Utilizzare questo materiale è però un po’ più complicato, almeno le prime volte, perché è meno morbido del lattice. È dunque necessario prendere una certa dimestichezza con lo strumento prima di poter ottenere una base trucco omogenea e priva di imperfezioni (come disomogeneità o piccole rughe).

Le mani: ti permettono di lavorare il fondotinta come fosse una crema idratante, in modo quindi uniforme e naturale. Se utilizzi le mani ricorda di lavarle bene prima, ma soprattutto dopo o rischierai di macchiare i vestiti o qualsiasi altra cosa ti capiti in mano.

Il pennello: è pratico e ti permette di raggiungere ogni zona del viso e di sfumare meglio il fondotinta verso l’attaccatura dei capelli. Ci sono diversi pennelli in commercio perciò la scelta si fa più complicata. Se utilizzo fondotinta fluidi sceglilo piatto, se invece utilizzi un prodotto in polvere compatta, sceglilo a setole ampie e morbide, come quello per il fard.

pennello fondotinta

Come scegliere il pennello giusto

Guarda il video e scopri con Mara De Marco come scegliere il pennello giusto in base al tuo fondotinta preferito!

 

Come stendere il fondotinta con il pennello

applicare fondotinta pennello

Una volta trovato il pennello ideale, per stendere bene il fondotinta fai così:

  1. Applica una piccola quantità sul dorso della mano e, accanto ad esso, versa una goccia della tua crema idratante abituale. Miscela insieme le due soluzioni con il pennello: questo accorgimento permette di ottenere un colorito e una consistenza naturale, meno percettibile rispetto al solo fondotinta. E in più ne usi di meno in quanto la crema lo rende più morbido da "lavorare"
  2. Ora prendi il pennello e inizia dal centro del viso, ovvero dai lati del naso. il movimento da eseguire è sì quello di una pennellata, ma sempre in un senso e sempre dall'interno verso l'esterno.
  3. Copri tutto il volto facendo attenzione all'attaccatura dei capelli e alla linea della mandibola: qui spingiti lievemente sotto, "colorando" la parte iniziale del collo (e sotto il mento) per dare al colorito un aspetto più naturale. Ritocca eventuali segni o discromie e prosegui con il tuo trucco abituale: con un po' di pratica questo gesto, e questo strumento, diventeranno una parte facile e veloce della tua routine make-up.

LEGGI ANCHE: Tutorial trucco: come scegliere e applicare il fondotinta

Pennello o spugnetta: come è meglio stendere il fondotinta? 

Passiamo a una domanda che attanaglia tante donne: “meglio il pennello o la spugnetta per stendere bene il fondotinta?”. Molto dipende dall’effetto più o meno coprente che si vuole ottenere, dal risultato più o meno compatto che si desidera e, soprattutto, dal tipo di fondotinta che si ha intenzione di utilizzare! Se, ad esempio, si sceglie un fondotinta in polvere – che esso sia compatto o libero - è consigliato l’utilizzo del pennello, poiché con la spugnetta si andrebbe a prelevare troppo prodotto e l’effetto finale sarebbe molto coprente e pesante. Sì, è vero, spesso anche i fondotinta in polvere vengono venduti con l’apposita spugnetta ma, a meno che non desideriate un effetto cerone, meglio utilizzarla solo in quei punti dove è necessario nascondere qualcosa (brufoli, bolle, punti neri, ferie, etc.). La verità è che non esiste una regola fissa, ma ogni donna, in base alle sue esigenze, può scegliere se utilizzare il pennello fondotinta o la spugnetta (piatta o ovale) per l’applicazione di questo prodotto make up. 

Come usare il fondotinta con l'abbronzatura 

Come gestire il fondotinta nei mesi della tintarella? Per prima cosa è bene recarsi in un negozio di cosmetica per comprare un fondotinta il più possibile vicino alla vostra carnagione abbronzata: è assolutamente vietato, infatti, utilizzare il fondotinta che si è solite applicare in inverno, anche perché non farà altro che coprire quel po' di tintarella presa. Per mettere in risalto la luminosità della propria pelle, si consiglia di acquistare un fondotinta in polvere. Si può optare anche per una bbcream, più leggera e delicata, ma sempre facendo molta attenzione alla tonalità!

Per quanto l'abbronzatura renda meno visibile le imperfezioni del viso e le occhiaie, all'inizio queste saranno ancora bene in vista: dunque, nella base trucco è fondamentale non dimenticare di applicare il correttore che, proprio come fondotinta e BB cream, non dovrà essere troppo chiaro. A mano a mano per l'abbronzatura diventerà più dorata e le imperfezioni saranno del tutto nascoste, anche quest'ultimo potrà essere accantonato e ripreso solo al ritorno dalle vacanze.

Infine, per completare la vostra base trucco con l'abbronzatura, lasciate da parte cipria e terra abbronzante e giocate con illuminanti e fissanti per ottenere un effetto luminoso, brillante e super estivo.

Come coprire le imperfezioni del corpo con il fondotinta 

Gonne e pantaloncini sono dei capi amatissimi, soprattutto durante le stagioni più calde. Ma che fare se le gambe presentano qualche difetto di troppo? La pelle infatti può presentare capillari e vene evidenti, discromie, piccole macchie o semplicemente un colorito non uniforme. Scopriamo come fare un perfetto trucco correttivo per gambe a prova di gonna.

Colorito non ancora al top? Affidatevi a un autoabbronzante: esistono ottimi prodotti in crema che stimolano la produzione di melanina per dare anche al corpo un colorito naturale, caldo ma non eccessivo. Queste formulazioni non colorano (evitando così il rischio di antiestetiche macchie), proprio come le classiche salviettine specifiche per la zona viso.

Capillari e vene evidenti? Si tratta degli inestetismi più comuni e cancellarli è complicato. Complicato non significa impossibile! Per farlo è bene scegliere un fondotinta adeguato (ad esempio Bionike Defence Cover), ma in commercio sono arrivate anche delle BB cream specifiche per il corpo, creme colorate che non macchiano e coprono gli inestetismi in modo perfetto.

Per correggere al meglio queste imperfezioni, applicate il prodotto con cura e soprattutto su tutta la superficie delle gambe.

Il consiglio in più? Usate un velo di correttore verde sulle parti più rosse, sui capillari più vivi. Poi applicate la crema correttiva e il gioco è fatto!

Macchie e cicatrici sul viso: il trucco camouflage 

coprire imperfezioni fondotinta

Camouflage è il termine tecnico che delinea questa tecnica, che deve appunto camuffare ogni segno.
Prova in questo modo:

  1. Detergi e idrata la pelle con prodotti delicati. 
  2. Applica un correttore dalla tonalità adeguata a contrastare lo specifico inestetismo: verde per discromie tendenti al rosso (rossori, couperose, rosacea, eruzioni cutanee); corallo per discromie tendenti al blu/viola (occhiaie, vene varicose, lividi); viola per contrastare la pelle spenta e giallastra. 
  3. Stendi poi il fondotinta (con una nuance ovviamente adatta al tuo incarnato) in modo omogeneo e senza tamponarlo (per evitare un effetto macchia). Una volta asciugato il fondotinta, utilizza una cipria dalla texture leggera. Infine, vaporizza con una soluzione spray che fisserà il trucco ed eviterà l’effetto maschera, dando alla pelle un aspetto naturale.