Come rimuovere lo smalto semipermanente senza l'aiuto dell'estetista

Guida Guida

Lo smalto semipermanente è una manicure pratica e resistente, ma per rimuoverla serve l'intervento dell'estetista. Certo, in caso di emergenza ti spieghiamo noi come fare tutto da sola...

Lo smalto semipermanente è un ottimo alleato per chi ama unghie colorate e perfette a lungo. Non dimentichiamo che, oltre alla performance in fatto di durata, lo smalto semipermanente offre un ottimo finish a livello estetico: evita infatti l'effetto spesso e innaturale delle ricostruzioni gel.
L'unico neo sta nel fatto che per rimuoverlo bisogna chiedere l'intervento della propria manicurist o estetista di fiducia. Ma se a causa di "un'emergenza" vuoi procedere nella rimozione da sola, segui i nostri consigli per farlo nel modo giusto.

Lo smalto semipermanente va rimosso da chi lo ha applicato: evitate le soluzioni fai da te, sfruttatele solo in caso di emergenza.

Quali possono essere queste emergenze? Ad esempio se un'unghia si danneggia o se il colore e la manicure non sono più belle, e l'appuntamento per la rimozione è troppo lontano. Vediamo come procedere.

Cosa ti serve:

- Solvente con o senza acetone

- Garze o dischetti di cotone

- Alluminio per confezionamento (la classica carta argentata per uso alimentare)

- Bstonicini in legno per manicure (quelli per le cuticole)

Procediamo: è fondamentale seguire attentamente gli step che elencheremo.

1. Prepara delle strisce di alluminio, una per ogni dito e imbevi i dischetti o le garzine con l'acetone e posizionale sulle unghie, in modo che aderiscano al meglio allo smalto.

2. Fai aderire la garza o il cotone separatamente su ogni unghia e avvolgili con l'alluminio (come faresti con un cerotto). Dopo aver avvolto tutte le unghie con cotone imbevuto e alluminio, tieni in posa per 15 minuti (l'estetista impiega un tempo minore ma per essere certi che il metodo funzioni è meglio sfruttare qualche minuto in più).

3. Prima di rimuovere "l'impacco" da tutte le unghie prova con una: una volta terminato il tempo di posa lo smalto dovrebbe essere facilmente rimovibile. Come? Sollevandolo delicatamente utilizzando i bastoncini per cuticole.

Attenzione: per effettuare una corretta rimozione non serve strofinare, limare o insistere.

Se lo smalto non si rimuove al primo tentativo meglio proseguire con altri 5 minuti di "impacco".

4. Quando lo smalto è imbevuto a sufficienza, rimuoverlo (utilizzando il bastoncino per cuticola per sollevarlo) deve risultare semplice e immediato. Poi basta procedere con una semplice manicure.

Foto © Tomasz Papuga - Fotolia.com

Lo smalto semipermanente colora l'unghia come un normale smalto senza gli orrendi ispessimenti causati dal gel. Costa un po' di più di uno smalto normale, il modo migliore per risparmiare è acquistarlo sui negozi online.

Bellezza e stile
SEGUICI